Mulligan Kevin

 

 

 

 

 

 

Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi:

Da luglio 2017 è Professore ordinario di filosofia all’Università della Svizzera italiana. Dal 1986 al 2016 è Professore ordinario di Filosofia analitica all’Università di Ginevra, dal 2016 e Professore emerito di questa Università e Direttore di ricerca al Istituto di studi filosofici. Dal 2002 al 2010 è stato Professore invitato all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. È stato Deputy Director del Centro svizzero per le scienze affettive e del Centre interfacultaire des sciences affectives da 2005 a 2012. È membro dell’Accademia Reale svedese per le lettere e la storia e dell’Accademia Europaea. Kevin Mulligan è direttore di due progetti di ricerca basati a Lugano e finanziati dal SNF.

Durante l’a.a. 2020-2021 al bachelor dell’Istituto di Studi Filosofici tiene il corso A Map of the Mind in inglese.

Curriculum:

Ha insegnato ad Amburgo e a Costanza in qualità di professore a contratto. Ha insegnato a Umea, Trento, Friburgo, Roma, Venezia, Firenze, Pennsylvania, Aix, alla Sorbona, Sydney, Santiago de Compostela, Barcellona, Innsbruck e Lucerna come professore invitato. Si è occupato di ontologia analitica, filosofia della mente, del pensiero austriaco da Bolzano a Wittgenstein e Musil. Nel 2010 ha tenuto le “Conférences Hugues Leblanc” (Montreal) e le Lezioni Veneziane.

Scelta di pubblicazioni:

  • Wittgenstein et la philosophie austro-allemande, Paris, Vrin, 2012 (2014 Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca, Milan: Mimesis; 2014 Wittgenstein y la filosofía austro-alemana, Madrid: Editorial Tecnos),
  • Anatomie della Stoltezza, Milano, Jouvence, 2016,
  • con J.-P. Cometti, La Philosophie autrichienne de Bolzano à Musil. Histoire et Actualité, Vrin, Paris 2001,

Link:

E-mail: 

Pagina USI

corsi

A Map of Value  SA 2022-2023 - Ects 4