Struttura e contenuti

Il triennio di studi del Bachelor in Filosofia combina l’acquisizione di una solida formazione di base con la possibilità di personalizzare il proprio curriculum, così da apprendere conoscenze avanzate in ambiti specifici. Dopo un primo anno composto da corsi base obbligatori nelle principali aree della filosofia, gli studenti vengono incoraggiati a riflettere su come strutturare al meglio il loro piano di studio tenendo in considerazione i loro progetti per la carriera futura.

L’ampia offerta di corsi fornisce agli studenti molte alternative per l’elezione dei corsi a scelta in Filosofia. Tra di essi, sono presenti anche corsi di filosofia in lingua inglese insegnati da professori madrelingua.

Gli studenti che desiderano integrare la loro formazione filosofica con competenze in un’altra disciplina hanno l’occasione di ottenere una specializzazione frequentando corsi offerti da altri Bachelor USI

A seconda del percorso che intende intraprendere dopo il Bachelor, lo studente può scegliere fra:

  • Un percorso completamente in Filosofia. Chi sceglie questo percorso dovrà ottenere 180 ECTS in Filosofia. 
  • Una specializzazione in Comunicazione. Chi sceglie questo percorso interdisciplinare dovrà sostenere 120 ECTS in Filosofia e 60 ECTS in Comunicazione. 
  • Una specializzazione in Economia. Chi sceglie questo percorso interdisciplinare dovrà sostenere 120 ECTS in Filosofia e 60 ECTS in Economia. 
  • Una specializzazione in Teologia. Chi sceglie questo percorso interdisciplinare dovrà sostenere 120 ECTS in Filosofia e 60 ECTS in Teologia. 
  • Una specializzazione in Letteratura. Chi sceglie questo percorso interdisciplinare dovrà sostenere 120 ECTS in Filosofia e 60 ECTS in Letteratura. 

La conclusione con successo di un percorso interdisciplinare darà allo studente una laurea in filosofia con indicato sul diploma la specializzazione nella disciplina in cui avrà acquisito 60 ECTS.  

Maggiori dettagli sui corsi obbligatori e su alcuni dei corsi a scelta qui di seguito.

Impostazione didattica

Il Bachelor in Filosofia si caratterizza per la sua dimensione internazionale. I docenti provengono dalle migliori università europee e utilizzano diverse metodologie didattiche che favoriscono il dibattito filosofico. Oltre a partecipare alla classica lezione frontale, gli studenti si cimentano in lavori di gruppo sui testi, nell’esporre presentazioni in classe, e nella scrittura di elaborati poi discussi assieme ai docenti.

Expand All