Tasse accademiche

Tasse del Bachelor of Arts in Filosofia

L’Istituto di Studi Filosofici crede nel merito accademico e su questa base pone in essere un sistema di contributi sociali volto a permettere anche agli studenti più bisognosi di accedere alla sua offerta formativa.

l costo della frequenza del bachelor in filosofia dell’Istituto di Studi Filosofici varia a seconda di diversi fattori che determinano contributi sociali a favore degli studenti, fra cui principalmente il reddito familiare. Il reddito familiare viene stabilito sulla base dell’ultima dichiarazione dei redditi che permette di collocare gli studenti all’interno di fasce di reddito che determinano la retta di base. Ulteriori contributi sociali vengono applicati in casi particolari sulla base dell’eccellenza accademica.

L’ammontare annuale delle rette è generalmente tra i 1’000.- e gli 4’000.- franchi svizzeri. È suddiviso in due semestri.

Siamo volentieri a disposizione per elaborare una proiezione individuale della retta. Gli interessati possono inviare richiesta di tale proiezione a info@isfi.ch.

Consultare il dettaglio delle tasse accademiche complete e la sezione relativa alle borse di studio:

Tasse accademiche del Bachelor of Arts in filosofia
Borse di studio

Tasse Università della Svizzera italiana

Per i semestri di immatricolazione previsti dai percorsi misti le tasse sono fatturate direttamente dalla USI.

In questi semestri non vi sono tasse accademiche dell’Istituto di Studi Filosofici.

– la tassa semestrale è di CHF 4’000.-

– Per studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d’Italia) al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2’000.-.

Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della Comunicazione della USI o l’indirizzo personalizzato in Filosofia ed economia, secondo i criteri vigenti dell’Università della Svizzera Italiana (vedi Regolamento per le ammissioni), nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto si immatricoleranno presso la USI.

Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo ed il sesto, si immatricoleranno presso la Facoltà di Teologia di Lugano.

 

ISFI