La democrazia nell’era contemporanea in Occidente e Medioriente

SP 2022-2023 - Ects: 4

Obiettivo del seminario: analisi mediante un elaborato e una presentazione del concetto di democrazia in rapporto ad una caratteristica specifica della vita politica e sociale, esemplificandola mostrando la situazione contemporanea in alcuni Stati dell’Occidente e del Medioriente.
Descrizione del seminario: alle soglie del nuovo Millennio, il filosofo politico Otfried Höffe scrive che la globalizzazione impone un nuovo ripensamento di forma del politico, che non sostituisca i singoli stati ma li integri. Stati che si sentono minacciati nella loro confinata sovranità e che sottostanno a una rete globale a cui non possono sottrarsi.
Come intendere dunque la democrazia nell’era contemporanea? Il seminario propone tale concetto analizzandolo in rapporto alle caratteristiche contemporanee della vita politica (la società multiculturale, i media e la libertà di stampa, il nazionalismo, l’etica, il capitalismo, la religione, il neocolonialismo, l’educazione, le donne), mostrando la situazione attuale in alcuni Stati chiave dell’Occidente del Medioriente.
Modalità didattica: a seguito di due lezioni introduttive da parte della docente, gli studenti saranno tenuti a presentare alla classe un loro elaborato sul tema specifico scelto tra quelli proposti secondo le indicazioni e tempistiche rilasciate. Possibilità di discussione a conclusione di ogni presentazione.
Modalità di valutazione: presentazione orale e partecipazione in aula (1/3 del voto finale), elaborato (2/3 del voto finale).
Bibliografia essenziale:
• Colin Crouch, Combattere la postdemocrazia, Laterza, Bari 2020.
• M.A. Graber – S. Levinson – M. Tushnet (edd.), Constitutional Democracy in Crisis?, Oxford University Press, New York 2018.
• Otfried Höffe, La democrazia nell’era della globalizzazione, Il Mulino, Bologna 2007.