Assicurazione malattia
La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede l’obbligo assicurativo generalizzato delle cure medico-sanitarie per ogni persona domiciliata o residente in Svizzera che ha ottenuto un permesso di dimora di durata superiore ai tre mesi.
Il termine di scadenza per iscriversi presso un assicuratore malattia è di tre mesi dall’entrata in Svizzera. Il mancato rispetto di questo termine comporta l’assegnazione di un assicuratore a discrezione dell’autorità competente.
Gli studenti, che rispettano le condizioni previste dall’autorità competente, possono fare richiesta di esenzione dall’obbligo assicurativo delle cure medico-santiarie inviando il formulario di richiesta a:
Ufficio dell’assicurazione malattia
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona
Svizzera
Al formulario deve essere allegata copia della tessera europea di assicurazione.
Gli studenti possono fare richiesta di esenzione se:
- provengono da paesi UE/AELS e sono in possesso della tessera europea di assicurazione malattia (formulario studenti UE/AELS)
- sono assicurati privatamente in Germania e se dimostrano che la propria copertura assicurativa privata è equivalente a quella svizzera; (formulario specifico)
- provengono da paesi extra UE/AELS e dimostrano che la propria copertura assicurativa nel paese di origine è equivalente a quella svizzera (formulario studenti non UE/AELS)