Corso online
Obiettivo del corso: il corso intende introdurre gli studenti alle principali forme di paradosso scettico e alle principali risposte che ne sono state date nell’ambito dell’epistemologia contemporanea. Il corso fornirà anche elementi utili per la redazione di un saggio filosofico.
Descrizione del corso: il corso verte sui due principali paradossi scettici, proposti rispettivamente da Cartesio e Hume e sulle principali risposte che ne sono state date nell’ambito dell’epistemologia contemporanea. Tra queste sarà data particolare rilevanza alle risposte semantiche (Putnam, Wittgenstein), contestualiste (De Rose), modali (Nozick), del senso comune (G. E. Moore, Pryor), disgiuntiviste (McDowell), da parte dell’epistemologia delle virtà (Sosa) e della “hinge epistemology” (Wittgenstein, Wright).
Le video lezioni preregistrate saranno seguite da incontri in remoto volti a chiarire e approfondire i temi affrontati nel corso.
Modalità didattica: lezioni video registrate e incontri da remoto.
Modalità di valutazione: saggio (5.000 parole ca.) su un argomento a scelta tra quelli affrontati durante il corso, da concordare con la docente.
Bibliografia essenziale:
• Coliva, A., Scetticismo: dubbio, paradosso, conoscenza, Laterza, 2012.
• Calabi, Coliva, Sereni, Volpe (a cura di), Teorie della conoscenza, Raffaello Cortina 2016
• Wittgenstein, Della certezza, Einaudi.