Modulo II – Prof. Marco Bassani (modulo I tenuto dal Prof. Carlo Lottieri)
Ordine spontaneo e costruzione dell’ordine: politica ed economia alla prova della modernità
Obiettivo del corso: il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione di due distinte modalità dell’interazione umana: quella basata sull’emergere di ordini spontanei di carattere evolutivo e quella, invece, fondata su logiche pianificatrici e di natura “costruttivista”.
Descrizione del corso: al fine di mostrare il contrasto tra gli ordini evolutivi (top-down) e quelli pianificati (bottom-up), il corso seguirà due distinte linee espositive, affidate ai due docenti. Una serie di lezioni, affidate al prof. Marco Bassani, focalizzerà l’attenzione sull’analisi dell’economia di mercato, uno degli ordini spontanei nella vita sociale, l’economia di mercato, soffermandosi in particolare sulla teoria del valore (focalizzandosi in particolar modo sull’analisi di Carl Menger e della sua scuola), sull’individualismo metodologico, sulla prasseologia: il tutto per cogliere come un ordine degli scambi e delle produzioni sia il prodotto non intenzionale di decisioni intenzionali.
Le altre lezioni, del prof. Carlo Lottieri, analizzeranno lo Stato moderno, basandosi su studi di natura filosofico-politica, storico-istituzionale e sociologica. L’obiettivo sarà di esaminare gli elementi essenziali di questa istituzione e il dibattito sulla sua natura, sulla sua origine, sul suo sviluppo, sulla sua giustificazione.
Modalità didattica: il corso sarà basato su lezioni frontali.
Modalità di valutazione: gli esami avranno luogo in forma orale per ciascun modulo
Testi d’esame:
• Gianfranco Poggi, Lo Stato. Natura, sviluppo, prospettive, il Mulino, 1992,
• Jesus Huerta de Soto, La Scuola austriaca. Mercato e creatività imprenditoriale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003.