Obiettivo del corso: l’obiettivo del corso è fornire una panoramica delle principali questioni che riguardano la caratterizzazione logica e metafisica di Dio.
Descrizione del corso: il corso è costituito da quattro parti. La prima parte è dedicata all’introduzione dei principali strumenti concettuali (logici e metafisici) per trattare filosoficamente il problema di Dio; verranno trattati anche alcuni aspetti metafilosofici classici riguardanti la possibilità di un discorso razionale su Dio.
La seconda parte è dedicata all’analisi logica dei principali argomenti per l’esistenza di Dio; particolare attenzione sarà data alla discussione circa la giustificazione delle premesse delle dimostrazioni.
Nella terza parte affronteremo la natura di Dio e i problemi che riguardano la compatibilità dei Suoi attributi (per esempio, l’onnipotenza, la perfetta bontà e la presenza del male o l’onniscienza e la libertà umana) Infine nella quarta parte discuteremo i temi logici e metafisici di alcune verità rivelate come il dogma Trinitario e l’Incarnazione.
Modalità didattica: lezioni frontali; possibilità di seminari di lettura e discussione (a richiesta degli studenti).
Modalità di valutazione: gli studenti potranno scegliere se sostenere un esame orale o preparare uno short paper su un tema concordato con il docente.
Bibliografia essenziale:
• M.V. Rea, M.J. Murray, An Introduction to Philosophy of Religion, Oxford University Press, 2008.
• Y. Nagasawa, The existence of God. A philosophical Introduction, Routledge, 2011.