Semestre primaverile 2015-16 - Ects: 6

Presentazione:

Parte generale. Volere il bene

Obiettivo del corso: analizzando l’agire umano come espressione della struttura metafisica fondamentale «volere il bene», si considera il contributo sistematico più valido dei grandi paradigmi classici, moderni e contemporanei.

Contenuto del corso: l’introduzione nei grandi paradigmi del pensiero etico avviene tramite l’interesse sistematico di chiarire i momenti salienti dell’azione come espressione del «volere il bene»: bene, libertà, riconoscimento, valori, utilità, norma, diritti, virtù, volontà, amore.

Parte monografica. L’identità del soggetto morale in Charles Taylor

Obiettivo del corso: si analizza l’opera epocale e monumentale di Charles Taylor, Radici dell’io, e si discute la sua importanza per la riflessione morale contemporanea sull’identità individuale e il rapporto dell’io alla società.

Contenuto del corso: si percorre, capitolo per capitolo, l’argomentazione dell’opera di TaylorRadici dell’io, comprendendola all’interno del pensiero di Taylor nella sua complessità. Inoltre, diacronicamente, si inserisce tale opera tra i capisaldi del pensiero morale, mentre sincronicamente la si interroga sulla sua rilevanza per un’analisi adeguata della società contemporanea.

Bibliografia:

Parte generale:

  • S. Cremaschi, L’etica moderna. Dalla riforma a Nietzsche, Roma 2007.
  • A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Mondadori, Milano 2008.
  • L. Fonnesu, Storia dell’etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, Roma 2009.
  • M. Ivaldo, Storia della filosofia morale, Roma 2006.

Parte monografica:

  • A. Allegra, Le trasformazioni della soggettività. Charles Taylor e la tradizione del moderno, AVE, Roma 2002.
  • A. Pirni, Charles Yaylor. Ermeneutica del sé, etica e modernità, Milella, Lecce 2002.
  • C. Taylor, Etica e umanità, a c. di Paolo Costa, Vita & Pensiero, Milano 2004.
  • C. Taylor, Radici dell’io. La costruzione dell’identità moderna, tr. it Rodolfo Rini, Feltrinelli, Milano 1993 (monografia base del corso).

Modalità di valutazione: esame orale.

Orari del corso

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