Storia della filosofia contemporanea. Decostruzione, superamento o riaffermazione della metafisica?

Semestre Primaverile - Ects: 6.0

Obiettivo del corso: sarà analizzata la pluralità di pensieri che caratterizza la filosofia contemporanea. Inoltre si vedrà come essi rappresentano la decostruzione, il superamento o anche la riaffermazione nei confronti dei paradigmi “classici” della metafisica (dell’essere e dello spirito).

Modalità di valutazione: esame orale di 20 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.

Contenuto del corso: il corso si divide in due parti. Innanzitutto si presenteranno le reazioni ottocentesche a Hegel in chiave di decostruzione (Schopenhauer, Kierkegaard), superamento (Rosmini, Schelling, teismo speculativo) o riaffermazione (destra e sinistra hegeliana, neoidealismo italiano).

Nella seconda parte, dopo l’azzeramento di Nietzsche, si presenteranno vari modelli oscillanti tra decostruzione, superamento e riaffermazione: la fenomenologia, l’esistenzialismo, l’antropologia, l’ermeneutica, la filosofia del linguaggio, la teoria critica, il neotomismo/tomismo trascendentale, il pensiero biopolitico.

Bibliografia essenziale:

  • R. Corvi, Itinerari di filosofia contemporanea, Educatt, Milano 2014,
  • A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale, vol. 4: Filosofie dell’età contemporanea, Einaudi, Torino 2013,
  • G. Sans, Al crocevia della filosofia contemporanea, Gregorian & Biblical Press, Roma 2010.