Seminario di filosofia. Filosofia e letteratura

Semestre Primaverile - Ects: 4.0

Obiettivo corso: il corso mette in dialogo filosofia e letteratura, non come questione teoretica ma attraverso la lettura di un’opera filosofica e un’opera letteraria di tre coppie di autori, in stretto rapporto personale, dello stesso periodo.

Modalità di valutazione: (1) presentazione orale di 20 minuti su un tema scelto; (2) partecipazione alle discussioni durante il seminario; (3) elaborato scritto di 12-15 pagine. Le regole dettagliate riguardo alle modalità di stesura e di consegna dell’elaborato saranno comunicate nella prima lezione.

Contenuto del corso: gli autori che vengono presentati insieme sono: Hegel e Goethe, Rosmini e Manzoni, Jung e Hesse. Attraverso l’analisi di un’opera scelta di ogni autore, si riflette non soltanto sul rapporto tra il filosofo e il letterato, ma si acquisisce anche una prospettiva più completa e profonda della loro epoca e rispettivamente della loro situazione culturale.

Alla fine del corso è prevista una visita al “Museo Hermann Hesse” a Lugano, o in alternativa alla mostra “Sulle vie dell’Illuminazione. Il mito dell’India nella cultura occidentale 1857-2017” al LAC.

Bibliografia essenziale:

  • Johann Wolfgang Goethe - Georg Friedrich Wilhelm Hegel, Briefwechsel, a cura di Hermann Bauer, Freies Geistesleben, Stuttgart 1970.
  • Carl Gustav Jung, Briefe, vol. 1: 106-1945, Jung. Ostfildern 2012.
  • Alessandro Manzoni - Antonio Rosmini, Le Stresiane. Dialoghi di Alessandro Manzoni con Antonio Rosmini, elaborati da Ruggero Bonghi, a cura di Pietro Prini, Camunia, Brescia 1985.