Semestre primaverile 2015-16 - Ects: 3

Presentazone:

Obiettivo corso: il corso intende offrire lo stato della discussione teorica sul potenziamento a livello internazionale, nel contesto dello sviluppo attuale della scienza e della tecnologia. L’obiettivo è quello di sollecitare alla riflessione critica e dialettica sulle problematiche etiche emergenti dai più recenti sviluppi delle tecnologie di enhancement, anche con uno sguardo di anticipazione alle problematiche future.

Contenuto del corso: nel contesto del rapido sviluppo della tecno-scienza si aprono nuove possibilità di interventi finalizzati all’enhancement o potenziamento della salute e della vita dell’uomo e della stessa umanità. Per potenziamento si intende l’uso volontario di tecnologie di intervento sul corpo e sulla mente di individui sani, al fine di alterare il ‘normale’ funzionamento fisico-psichico.

Molteplici sono gli interrogativi etici emergenti di ordine teorico e applicativo.

La prima parte del corso affronta il dibattito sul piano teorico mettendo a confronto gli argomenti favorevoli e contrari all’enhancement in senso generale, allo scopo di delineare una riflessione critica ponderata che giustifichi i requisiti etici minimi per una regolamentazione che non ostacoli l’innovazione ma al tempo stesso sappia tutelare i valori e i diritti fondamentali dell’uomo. La seconda parte analizza i principali ambiti applicativi in discussione: dalle tecnologie esistenti (chirurgia estetica, doping sportivo), alle tecnologie emergenti (potenziamento genetico, biologico, neuro-cognitivo) fino alle tecnologie convergenti (nanotecnologie, biotecnologie, informatica e scienze cognitive) e agli scenari radicali che si prefigurano nel transumanesimo e postumanesimo.

Bibliografia:

L. Palazzani, Il potenziamento umano. Tecnoscienza, etica e diritto, Giappichelli, Torino 2015

Modalità di valutazione: esame orale.