Presentazione:
Obiettivo del corso: introdurre gli studenti alla comprensione critica delle questioni principali dell’ontologia.
Contenuto del corso:
Parte generale
Che cosa è “ciò che è”? Esistono essenze possibili che non esercitano l’atto d’essere? Esiste l’esistenza pura senza un’essenza? Essenza ed atto d’essere sono realmente distinti o realmente uniti? Si può dire che l’essere è un evento?
Esiste un’identità obiettiva dell’ente o questa supposta identità è solo una comoda convenzione, esistendo in realtà solo una molteplicità di elementi che si ritrovano uniti per caso? Esiste un’identità dell’ente nel trascorrere del tempo, o questa identità è solo una comoda convenzione, esistendo in realtà solo una sequenza di momenti staccati fra loro?
Che cosa esiste? Tutto? Solo gli individui materiali? Esistono enti più fondamentali di altri?
Esistono proprietà comuni a tutti gli enti materiali?
Esistono proprietà comuni a tutti gli enti in generale?
Esistono leggi comuni a tutti gli enti?
Parte monografica:
Perché la critica di Heidegger all’onto-teologia non si applica a Tommaso d’Aquino? L’essere come “attualità” e come “evento”. Lettura e analisi di alcuni testi del De anima e del relativo commento di Tommaso.
Bibliografia:
Parte generale:
Parte monografica:
Propedeuticità:
La frequenza del corso è riservata agli studenti che hanno superato gli esami di Storia della filosofia antica e medievale. Eventuali eccezioni saranno valutate dal docente.
Modalità di valutazione: esame scritto multiple choise (prima parte), esame orale (seconda parte, se si supera l’esame scritto).
Data | Dalle | Alle |