Istituto

L’ISFI, Istituto di Studi Filosofici, è un Istituto della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) che svolge attività di ricerca e didattica.

Identità e finalità: lo scopo principale dell’Istituto è anzitutto quello di promuovere l’incontro filosofico della tradizione classica della metafisica e dell’ontologia con la metafisica e l’ontologia analitica contemporanee. L’ISFI, inoltre, si prefigge di applicare i risultati dell’indagine metafisica all’analisi e alla soluzione di problemi concreti e circoscritti della contemporaneità. Per questi motivi, pur non tralasciando gli altri ambiti della filosofia, l’ISFI si concentra in particolare nei campi della metafisica e dell’ontologia e, inoltre, nei campi dell’ontologia applicata e, in generale, della filosofia applicata. All’ISFI insegnano e svolgono attività di ricerca, oltre ai professori stabili, professori di riconosciuta competenza, come ad esempio: Sir A. Kenny (Oxford), G. Soldati (Fribourg), R. Imbach (Paris – Sorbonne), A. Bottani (Bergamo), R. Diodato (Milano – Cattolica), A. Fabris (Pisa), M. Lenoci (Milano – Cattolica), A. de Libera (College de France – Paris), K. Mulligan (Ginevra).

A livello didattico l’ISFI gestisce il Bachelor of arts in Filosofia FTL, corso di studi triennale attivato alla FTL, che prevede la continuazione degli studi presso master o lauree specialistiche in altre università.

La maggior parte delle ricerche promosse dall’ISFI è pubblicata nella serie di studi dell’Istituto, presso l’Editore Carocci di Roma, che ha per titolo “Metafisica tomistica e metafisica analitica“. Gli ultimi tre volumi pubblicati sono:

  1. G. Ventimiglia, “To be” o “esse”? La questione dell’essere nel tomismo analitico (2012)
  2. A. Kenny, L’essere secondo Tommaso d’Aquino [4], G. Ventimiglia (ed.) ; G. Ventimigla (2013)
  3. B. Miller, Dall’esistenza a Dio [5], G. Ventimiglia and C. De Florio (eds.) (2013)

L’ISFI promuove una politica della qualità e delle pari opportunità, anche attraverso i servizi omonimi della FTL.

L’ISFI intrattiene rapporti di collaborazione con l’Associazione non profit “Pro-filo-umano“, che promuove la filosofia come forma di servizio sociale (nelle carceri, nelle comunità di recupero per ex-tossicodipendenti etc.)

Per informazioni utilizzate il nostro modulo di contatto on-line.

 

Comments are closed.