Perché studiare all’ISFI?

1. Per il livello dei suoi docenti

ISFI ti permette di studiare con eminenti filosofi provenienti dalle migliori università del mondo! All’ISFI gli studenti hanno l’occasione di interagire con alcuni professori di grande prestigio internazionale come Francesco Berto, Anna Marmodoro, Kevin Mulligan, Peter Simons, Costantino Esposito, Adriano Fabris e tanti altri.

2. Per l’ottima interazione fra studente-docente

Non limitarti ad acquisire nozioni in modo passivo! L’interazione tra studenti e docenti è da sempre un tratto distintivo del Bachelor in Filosofia ISFI, i cui studenti sono seguiti con attenzione e stimolati dai professori. L’ISFI incentiva la partecipazione attiva grazie all’ottimo rapporto numerico docenti/studenti (circa 20 studenti per classe) che garantisce la possibilità di un dialogo diretto fra docente e studente, ai numerosi seminari, alle metodologie didattiche che favoriscono il dibattito filosofico, e alla possibilità di scrivere elaborati poi discussi assieme ai docenti.

3. Perché ti offre una formazione filosofica a 360 gradi

La sua un’offerta formativa sorprendentemente ampia spazia dalla filosofia antica al più recente dibattito contemporaneo, da Heidegger alla metafisica analitica, dall’etica alla logica, dall’estetica alla filosofia politica… e molto altro! Gli studenti acquisiscono quindi una formazione completa nelle diverse tradizioni e aree della filosofia, come difficilmente potrebbero trovare altrove, con la possibilità di personalizzare il proprio percorso grazie all’ampia selezione di corsi a scelta.

4. Per la sua offerta didattica interdisciplinare

Oltre al suo percorso in filosofia pura, ISFI offre una serie di percorsi interdisciplinari (minors), che sono ideali per chi desidera ampliare gli sbocchi professionali in vista di una carriera futura, o non è certo di voler continuare gli studi con un master in filosofia:

Filosofia ed economia

• Filosofia e letteratura

Filosofia e teologia

Filosofia e comunicazione

Questi percorsi permettono di proseguire gli studi con un master nella seconda disciplina, così da poterne sfruttare gli sbocchi professionali.

5. Per il suo carattere internazionale

Oltre ad ospitare docenti provenienti da tutto il mondo, ISFI incoraggia gli studenti a frequentare alcuni suoi corsi di filosofia offerti in lingua inglese e tenuti da docenti madrelingua. Inoltre dà la possibilità di acquisire certificazioni in lingua inglese e di redigere elaborati e anche la tesi finale in lingua inglese. Questo è utile sia per chi ha intenzione di proseguire con un master in filosofia di calibro internazionale, sia per chi vuole proseguire con una carriera non accademica.

6. Perché l’ISFI crede nel merito accademico

Per questo attua un sistema di contributi sociali volto a permettere anche agli studenti meritevoli più bisognosi di accedere alla sua offerta formativa. Sono quindi offerte agli studenti delle generose borse di studio elargite sulla base del merito e del reddito familiare.