Lingua inglese

Per conseguire il diploma di Bachelor of Arts in filosofia gli studenti devono acquisire una certificazione d’inglese di livello B2 o superiore.

Possono essere riconosciute attestazioni di conoscenza della lingua secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e secondo le tabelle di conversione tra la denominazione delle diverse certificazioni e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.

IELTS: 5.5

TOEFL:  Computer based: 18; Internet based: 65; Paper based: 513

Cambridge English:  FCE (Cambridge First certificate) – B2

TOEIC: Listening & Reading: 785; Speaking: 150; Writing: 160

Si ricorda che per accedere ai Master dell’Università della Svizzera italiana (USI), così come anche a molti altri percorsi di Master in tutto il mondo, una certificazione d’inglese di livello B2 è necessaria.

Presso i Master USI gli studenti proseguiranno lo studio dell’inglese fino al livello C1 obbligatorio per conseguire il Master.

La certificazione può essere acquisita secondo le due seguenti modalità.

1. Certificazione esterna

Per informazioni riguardati la certificazione esterna si suggerisce di consutare la pagina dedicata dell’Università della Svizzera italiana: IELTS

Allo scopo di preparare i propri studenti per la certificazione esterna, l’Istituto di Studi Filosofici offre corsi di preparazione all’esame di livello B2. Il corso base si attiva ogni due anni. Nell’anno in cui il corso non si attiva, lo studente è invitato a seguire i corsi intensivi di inglese di fine agosto e il corso base semestrale erogati dalla USI.

Certificazione IELTS presso l’Università della svizzera italiana

2. Frequenza dei 3 corsi di inglese erogati all’USI

L’acquisizione di tutti e 9 gli ects dei corsi inglese USI sono sufficienti al fine del conseguimento del Bachelor of Arts in filosofia e dell’ammissione ai Master USI.

I corsi sono i seguenti:
– Lingua inglese (lettorato) – test di ingresso a settembre,
– Inglese settoriale,
– Cultura e scrittura in lingua inglese.

Per informazioni consultare la seguente pagina web: corsi di lingua USI
Inoltre l’Università della Svizzera italiana eroga dei corsi base intensivi a fine agosto di due settimane per acquisire il livello A1 per sostenere il test di ingresso ed accedere al gruppo base.

L’iscrizione a questi corsi è da effettuare online al link: www.corsilingua.usi.ch

Altre lingue
Lo studente è libero di seguire un’altra lingua (francese o tedesco) presso l’Università della Svizzera italiana quale corso aggiuntivo del percorso di bachelor.
Anche in questo caso sono previsti dei test d’entrata a settembre preceduti da un corso intensivo per l’acquisizione del livello A1.

Nota: gli ects acquisiti in corsi di lingue presso l’Università della Svizzera italiana sono da scalare ai 18 ects di corsi mutuati dall’USI