BA in filosofia e comunicazione

Il Bachelor in Filosofia e Comunicazione dell’Istituto di studi Filosofici (ISFI) è una laurea triennale che offre una formazione interdisciplinare, combinando corsi in filosofia ISFI con corsi in scienze della comunicazione offerti dalla Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società dell’Università della Svizzera Italiana (USI) [link corsi].

In linea di principio, questa formazione interdisciplinare permette di proseguire con una delle lauree magistrali offerte dalla Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società USI, tra cui quelle dedicate al turismo, management, management dei media, management pubblico, corporate communication, digital fashion communication, psicologia cognitiva e comunicazione sanitaria [links ai master USI].

Di conseguenza, lo studente di questo percorso interdisciplinare potrà usufruire degli sbocchi professionali offerti dalla laurea magistrale con cui proseguirà il suo percorso ma allo stesso tempo non dovrà rinunciare ad una formazione filosofica di qualità e alle competenze che essa – più di qualunque altra formazione [link soft skills] – permette di sviluppare.

A seconda dell’interesse specifico dello studente, il Bachelor in Filosofia e Comunicazione può essere declinato in tre aree disciplinari differenti, ovvero in Comunicazione e Media (con un focus sulla gestione dei media e al giornalismo), in Comunicazione Aziendale (con un focus sulle risorse umane, management e marketing) e in Comunicazione Pubblica (con un focus all’uso delle tecnologie digitali e al marketing per la valorizzazione del patrimonio culturale).

I 180 ECTS del Bachelor of Arts in filosofia sono composti da:

– 74 ECTS in materie prescritte di filosofia (discipline delle aree di filosofia teoretica, pratica, storia della filosofia)
– 97 ECTS nei corsi e seminari di specializzazione e nei corsi e seminari monografici offerti
– 6 ECTS tesi di bachelor
– 3 ECTS di lingua inglese

Consulta i piani di studio del Bachelor:
 

Edizione Bachelor of Arts in filosofia 2019-2022

Edizione Bachelor of Arts in filosofia 2020-2023

Edizione Bachelor of Arts in filosofia 2021-2024

 
L’indirizzo in Filosofia, comunicazione e media, l’indirizzo in Filosofia e comunicazione aziendale e l’indirizzo in Filosofia e comunicazione pubblica prevedono discipline filosofiche e materie nel campo specifico mutuate dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’Università della Svizzera italiana.
 
Lista dei corsi delle aree di specializzazione in comunicazione


Area Comunicazione e Media
 

Comunicazione politica
Semestre autunnale – 6 ECTS
Tecnologie digitali per la comunicazione
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione verbale
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione istituzionale
Semestre autunnale – 6 ECTS
Storia dei media
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione online
Semestre primaverile – 6 ECTS
Giornalismo
Semestre primaverile – 6 ECTS
Psicologia sociale
Semestre primaverile – 6 ECTS
Sociologia della comunicazione
Semestre primaverile – 6 ECTS
Teorie e modelli della comunicazione
Semestre primaverile – 6 ECTS

Area Comunicazione aziendale
 

Comunicazione politica
Semestre autunnale – 6 ECTS
Storia dei media
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione verbale
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione e decisioni
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione aziendale
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione istituzionale
Semestre autunnale – 3 ECTS
Psicologia sociale
Semestre primaverile – 6 ECTS
Comunicazione in management
Semestre primaverile – 3 ECTS
Teorie e modelli della comunicazione
Semestre primaverile – 6 ECTS
Sociologia della comunicazione
Semestre primaverile – 6 ECTS
ICT in Azienda
Semestre primaverile – 6 ECTS

Area Comunicazione pubblica
 

Comunicazione politica
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione verbale
Semestre autunnale – 6 ECTS
Comunicazione istituzionale
Semestre autunnale – 6 ECTS
Storia dei media
Semestre autunnale – 6 ECTS
Psicologia sociale
Semestre primaverile – 6 ECTS
Culture digitali
Semestre autunnale – 6 ECTS
Diritto della comunicazione
Semestre primaverile – 6 ECTS
Social Marketing (ENG)
Semestre primaverile – 6 ECTS
ICT in Azienda
Semestre primaverile – 6 ECTS
Iternational communication (ENG)
Semestre primaverile – 6 ECTS