Contenuti

Corsi prescritti di filosofia

Corso Semestre Ects
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA A 6
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE P 6
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A 6
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA P 6
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA A 6
TEORIA DELLA CONOSCENZA a.a. 2019/20 6
ONTOLOGIA a.a. 2019/20 6
ESTETICA A e P 6
ETICA GENERALE P 6
LOGICA I A 4
LOGIA II P 4
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA A 3
FILOSOFIA DELLA NATURA, DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA a.a. 2019/20 3
FILOSOFIA POLITICA P 3
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN FILOSOFIA A 2

Durante il percorso di Bachelor è obbligatorio svolgere almeno due seminari in filosofia.

I corsi di filosofia aggiuntivi attivati ogni anno sono consultabili nella descrizione del percorso di studio di Storia della filosofia.

 

Settimane intensive

Di regola la prima settimana di ogni semestre è dedicata a dei corsi intensivi aperti anche al pubblico esterno.

La frequenza ai corsi delle settimane intensive è obbligatoria per tutti gli studenti ordinari del Bachleor of Art in filosofia.

Durante il percorso di studi gli studenti devo sostenere esami dei corsi delle settimane intensive acquisendo ects secondo le indicazioni riportate di seguito:

Storia della filosofia: 15 ECTS
Filosofia e teologia: 15 ECTS (6 ects a scelta in filosofia o teologia)
Filosofia, comunicazione e media: 6 ECTS
Filosofia e comunicazione aziendale: 6 ECTS
Filosofia comunicazione pubblica: 6 ECTS
Filosofia ed economia: 6 ECTS

Gli esami dei corsi delle settimane intensive devono essere sostenuti entro la fine dell’anno accademico in cui si attiva il corso.

Settimana intensiva autunno 2018

Filosofia e felicità: Dante come specchio dei dibattiti scolastici del suo tempo, Prof. Pasquale Porro, ects 3

Settimana intensiva primavera 2019

Dio come Essere o come Persona? Filosofia antica e riprese contemporanee, Prof. Enrico Berti, ects 1.5
Dio come Essere o come Persona? Filosofia medievale e riprese contemporanee, Prof. Giovanni Ventimiglia, ects 1,5

Corsi mutuati dall’Università della Svizzera italiana

I corsi mutuati dall’Università della Svizzera italiana (USI) dell’indirizzo di approfondimento di Storia della filosofia per un totale di 18 ECTS sono obbligatori.

Gli indirizzi di approfondimento in filosofia e teologia, Filosofia, comunicazione e media, in Filosofia e comunicazione aziendale; in Filosofia e comunicazione pubblica e in Filosofia ed economia oltre ad avere una quota di ects mutuati dall’USI prevedono anche 18 ects a scelta libera che lo studente può frequentare in aggiunta alle discipline filosofiche e in accordo con la Direzione dell’Istituto.

Lista dei corsi della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana che gli studenti dell’ISFI sono autorizzati a frequentare:

Corso mutuato USI Semestre Ects
Comunicazione politica (Viroli) A 6
Comunicazione verbale (Greco-Morasso/Christopher) A 6
Psicologia della comunicazione (Carassa) P 6
Sociologia del mass media (Balbi) P 6
Teorie e modelli semiotici della comunicazione (Fiordelli) P 6

Se lo studente fosse interessato a frequentare altri corsi della Facoltà di scienze della comunicazione può farne richiesta alla Segreteria d’Istituto.

 

Redazione di elaborati

A partire dell’anno accademico 2018-19 lo studente è tenuto a redigere alcuni elaborati tematici di approfondimento che permettono l’acquisizione di “ects extra” in un corso frequentato.

Nell’arco del corso, lo studente ha la possibilità di concordare con il docente responsabile del corso stesso

a) la stesura di un elaborato di ca. 10 pagine, per l’ottenimento di 1.5 ects extra rispetto a quelli previsti per l’esame relativo al corso in questione.

b) la stesura di un elaborato di ca. 20 pagine, per l’ottenimento di 3 ects extra rispetto a quelli previsti per l’esame relativo al corso in questione.

Regolamento elaborato

Studio delle lingue

Per conseguire il diploma di Bachelor of Arts in filosofia gli studenti devono acquisire una certificazione d’inglese di livello B2 o superiore.

Possono essere riconosciute attestazioni di conoscenza della lingua secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e secondo le tabelle di conversione tra le denominazione delle diverse certificazioni e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo.

 

IELTS: TOEFL: FCE (Cambridge First certificate) TOEIC:
5.5 • Computer based: 183

• Internet Based: 65

• Paper based: 513

• Listening & Reading: 785

• Speaking: 150

• Writing: 160

Si ricorda che per accedere ai Master dell’Università della Svizzera italiana (USI) una certificazione d’inglese di livello B2 è necessaria.

Presso i Master USI gli studenti proseguiranno lo studio dell’inglese fino al livello C1 obbligatorio per conseguire il Master.

La certificazione può essere acquisita secondo le due seguenti modalità:

1. Certificazione esterna

Per informazioni riguardati Istituti e costi per la certificazione esterna è possibile rivolgersi alla Segreteria ISFI: info@isfi.ch

Allo scopo di preparare i propri studenti per la certificazione esterna, l’Istituto di Studi Filosofici offre corsi di preparazione all’esame di livello B2.  Il corso base si attiva ogni due anni.

Nell’anno in cui il corso non si attiva, lo studente è invitato a seguire i corsi intensivi di inglese di fine agosto e il corso base semestrale erogati dalla USI.

2. Frequenza dei 3 corsi di inglese erogati all’USI

L’acquisizione di tutti e 9 gli ects dei corsi inglese USI sono sufficienti al fine del conseguimento del Bachelor of Arts in filosofia e dell’ammissione ai Master USI.

I corsi sono i seguenti:

  • Lingua inglese (lettorato) – test di ingresso a settembre,
  • Inglese settoriale,
  • Cultura e scrittura in lingua inglese.

Per informazioni consultare la seguente pagina web: https://www.desk.usi.ch/it/corsi-di-lingua-propedeutici-di-sostegno-e-approfondimento

Inoltre l’Università della Svizzera italiana eroga dei corsi base intensivi a fine agosto di due settimane per acquisire il livello A1 per sostenere il test di ingresso ed accedere al gruppo base.

L’iscrizione a questi corsi è da effettuare online al link: http://www.corsilingua.usi.ch/

Altre lingue

Lo studente è libero di seguire un’altra lingua (francese o tedesco) presso l’Università della Svizzera italiana quale corso aggiuntivo del percorso di bachelor.

Anche in questo caso sono previsti dei test d’entrata a settembre preceduti da un corso intensivo per l’acquisizione del livello A1.

Nota: gli ects acquisiti in corsi di lingue presso l’Università della Svizzera italiana sono da scalare ai 18 ects di corsi mutuati dall’USI.

 

Tesi finale

In linea con la natura delle lauree triennali, lo studente deve redigere un elaborato finale che consenta alla Commissione di riferimento di verificare le conoscenze acquisite nel triennio (contenuti disciplinari, capacità critiche, attitudine a ragionare in prospettiva multidisciplinare, etc.).

Lo studente deve anche sostenere la discussione della stessa in Commissione d’esame.

L’esame di grado vale 6 Ects.

Per le procedure necessarie relative all’iscrizione all’esame di grado ed al regolamento è possibile rivolgersi alla Segreteria di Istituto o scaricaricare il Regolamento e formulario di iscrizione all’esame di grado.

ISFI