Il Bachelor

L’ISFI offre, già dall’anno accademico 2003/2004, una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in filosofia.
E’ il primo corso di studi filosofici di livello universitario in Ticino e si distingue per l’originalità delle proposte rispetto a corsi di studio analoghi di altre università.
Anzitutto viene riservata un’attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la tradizione classica della metafisica e dell’ontologia e la tradizione analitica contemporanea. Inoltre si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, con la promozione di corsi e di ricerche nell’ambito della filosofia applicata e, ancora, il dialogo tra la filosofia e le religioni.

Per il conseguimento del Bachelor of Arts in filosofia è necessario raggiungere 180 Ects (European Credit Transfer System) ottenibili in un periodo di almeno 3 anni di studio.

 

Programmi di studio

Il Bachelor of Arts in filosofia FTL offre la possibilità di orientare il percorso di studio in 5 indirizzi di approfondimento e un percorso di studi personalizzato.
Oltre ai percorsi interni di Storia della Filosofia e Filosofia e teologia l’ISFI offre indirizzi di studio che prevedono, oltre alle discipline filosofiche, anche materie mutuate dalla Facoltà di scienze della comunicazione e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana (USI).

Il primo anno di bachelor è comune a tutti gli indirizzi e la scelta definitiva dell’indirizzo di approfondimento avviene alla fine del primo anno.

I corsi prescritti di filosofia sono obbligatori per tutti gli indirizzi di approfondimento del Bachelor e sono distribuiti sull’arco dei tre anni di studio.

Ogni percorso di studi ha una quota definita di crediti di corsi prescritti di filosofia e una quota definita di crediti da acquisire nella disciplina di approfondimento per completare il percorso di bachleor.
Ogni anno l’ISFI attiva diversi corsi di filosofia di tipo monografico a questo scopo.

I corsi caratterizzanti degli indirizzi di approfondimento di Filosofia, comunicazione e media, Filosofia e comunicazione aziendale, Filosofia e comunicazione pubblica, Filosofia ed economia sono mutuati dall’Università della Svizzera italiana. Preferibilmente lo studente distribuisce i corsi sul secondo e terzo anno del percorso accademico.

 

Indicazioni sull’immatricolazione:

Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione della USI o l’indirizzo di approfondimento personalizzato in Filosofia ed economia si immatricolano presso la USI nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto. Le tasse accademiche di questi semestri sono corrisposte alla USI ed ammontano a quanto previsto dai regolamenti della stessa.

Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo e il sesto, si immatricolano presso la FTL e le tasse accademiche sono corrisposte alla FTL.

ISFI