Krienke Markus

Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi:
È Professore ordinario di Filosofia alla Facoltà di Teologia di Lugano. È Direttore della Cattedra Antonio Rosmini della FTL e della VideoCattedra Rosmini. È professore invitato presso la Pontificia Università Laternanense di Roma e Docente presso lo Studio teologico S. Francesco, Milano, affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Inoltre, è membro del Comitato scientifico della Fondazione Konrad-Adenauer, Roma, e direttore della Collana La Rosminiana. Inoltre svolge ulteriori impegni scientifici e culturali in qualità di membro del Consiglio scientifico della Rivista Rosminiana e della rivista online L’Ircocervo, e come membro del Comitato scientifico dell’annuario Anthropolica e dell’annuario Veritas et Jus. Ricopre anche la carica di socio ordinario del Centro Studi Jacques Maritain, Portogruaro.
A Lugano collabora con l’Organizzazione cristiano-sociale ticinese, con la radio e la televisione RSI e con il settimanale Il Caffè.
Dal 2013 il Prof. Krienke è Membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti.
Durante l’a.a. 2018-2019 al bachelor dell’Istituto di Studi Filosofici tiene il corso: Storia della filosofia moderna (con il Dr. Tadini).
Curriculum:
Nel 2001 Laurea in Teologia presso la Ludwig-Maximilians-Universität München; nel 2003 Dottorato di ricerca presso la stessa facoltà (Tesi: Verità e carità in Antonio Rosmini); nel 2006 Laurea breve in Giurisprudenza presso la stessa università; nel 2004 assegnista presso l’Università degli Studi, Udine; nel 2006/07 Visiting professor presso lo Studio teologico Laurentianum affiliato alla Pontificia Università Antonianum, Venezia; nel 2007/08 Professore a contratto presso la Pontificia Università Lateranense; nel 2011 Laurea magistrale in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Trento (Tesi: la persona nello Stato di diritto. Un confronto tra la Filosofia del diritto di Rosmini e le Grundlinien der Philosophie des Rechts di Hegel); nel 2011 Habilitation presso la Ludwig-Maximilains-Universität München; nel 2013 ha conseguito l’abilitazione italiana a Professore ordinario di Filosofia teoretica e a Professore associato di Filosofia morale.
Aree di ricerca:
Pensiero, opera e attualità di Antonio Rosmini (1797-1855); storia delle idee dell’Ottocento italiano e tedesco; questioni di mediazione di fede e ragione nella modernità; problemi intorno all’epistemologia e alla teologia come scienza nella modernità; il problema del rapporto tra etica e diritto come sfida contemporanea al Cristianesimo; il rapporto tra diritto e morale in Kant e nell’idealismo tedesco; etica dei diritti umani; questioni fondamentali di etica sociale cristiana; storia della filosofia moderna e contemporanea; liberalismo cattolico e liberalismo moderno; economia sociale di mercato.
Scelta di pubblicazioni:

  • Zukunftsfragen I quesiti del futuro, 3 volumi (vol. 1: Religion und politische Kultur: Ost trifft West – Religione e cultura politica: l’Est incontra l’Ovest; vol. 2: Mare nostrum: Mittelmeer – Mare mediterraneo; vol. 3: Eurafrika – Eurafrica), M. Krienke (a cura di), Rubettino, Soveria Mannelli 2009,
  • Postfazione, Rosmini: persona, libertà e legge del minimo mezzo, S. Muscolino (a cura di), Persona e mercato, Soveria Mannelli 2010, pp. 109-126,
  • La mano visibile del diritto. La Rerum novarum e il liberalismo. Riflessioni in occasione del 120° della prima enciclica sociale, in Rivista Teologica di Lugano, 2, 16 (2011), pp. 265-291.

corsi

Etica generale  SP 2018-2019, SP 2020-2021 - Ects 6

Filosofia politica. L’uomo e lo stato  SP 2019-2020 - Ects 3

Storia della filosofia moderna. Da Cartesio a Hegel e Rosmini  SA 2019-2020 - Ects 6

ISFI