De Caro Mario

Incarichi d’insegnamento in università

Insegna Filosofia morale all’Università Roma Tre e, dal 2000, insegna regolarmente, come Visiting Professor, presso la Tufts University.

Al Bachelor attivato dall’Istituto di Studi Filosofici di Lugano e alla FTL insegna Filosofia e intelligenza artificiale (aree filosofiche toccate: filosofia della mente, etica, metafisica, epistemologia, teoria dell’azione).

Curriculum

È literary executor di Hilary Putnam. Già Fulbright fellow alla Harvard University e, per due volte, Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT), è Associate editor del Journal of the American Philosophical Association e di Ancient Philosophy Today e membro dei comitati scientifici o editoriali di varie riviste internazionali. È vicepresidente della Consulta Nazionale di Filosofia ed è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e membro del Committee on Academic Career Opportunities and Placement dell’American Philosophical Association. È membro dei consigli diretti della Società Italiana di Filosofia Morale, della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze. È autore di cinque monografie e curatore di oltre venti raccolte di saggi in italiano e in inglese. Ha scritto oltre cento pubblicazioni scientifiche in sei lingue.

È membro del gruppo di consulenza di filosofia presso l’editore Il Mulino. Presso l’Università Roma Tre è delegato ai rapporti con il Nord America, dopo essere stato membro del Consiglio di Amministrazione per otto anni. Ha tenuto corsi e lezioni in circa cento università, in dieci diverse nazioni, tra cui Oxford University, Harvard University, Princeton University, University of Notre Dame, Dartmouth, Boston College, Indiana, University of Warwick, University of Edinburgh, Ecole Normale Supérieure, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Paris IV-Sorbonne, Bonn, Heidelberg, Hamburg, Bern, Genéve, Lisbon, Università della Svizzera Italiana Scuola di Alti Studi Pedagogici di Locarno, Universidad Autónoma de Madrid, e in oltre cinquanta università italiane. È stato invitato a inaugurare l’anno accademico della Scuola Normale di Pisa (2011). Gli è stato dedicato l’asteroide “5329 Decaro”.

Collabora al supplemento culturale del Sole 24 ore. Ha scritto anche per La Repubblica, La Stampa e The Times di Londra. Con M. Ferraris e A. Varzi ha condotto tre serie della trasmissione di filosofia della Rai Zettel. Filosofia in movimento.

I suoi principali interessi di studio riguardano la questione del libero arbitrio, l’etica, la filosofia della mente, la teoria dell’azione, le prospettive del naturalismo filosofico e il pensiero filosofico e scientifico della prima età moderna.

Scelta di pubblicazioni

Ha scritto Il Libero arbitrio (Laterza 2019, nona ed.); Realtà (Bollati Boringhieri 2020); Liberal Naturalism (Harvard UP 2021). Ha curato Naturalism in Question (Harvard UP 2004/2008) e Naturalism and Normativity, (Columbia UP 2010).

corsi

Filosofia dell’intelligenza artificiale  SP 2020-2021 - Ects 1.5