Lottieri Carlo

Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi
È Professore aggregato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di scienze giuridiche di Verona. È Direttore del Dipartimento di teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni.
Durante l’a.a. 2018-2019 al bachelor dell’Istituto di Studi Filosofici tiene il corso: Filosofia politica.
Curriculum
Laureatosi in Filosofia teoretica a Genova con Alberto Caracciolo, ha proseguito gli studi a Ginevra e a Parigi, dove ha conseguito un dottorato di ricerca sotto la guida di Raymond Boudon. È nel comitato di redazione di varie riviste, collaborando quale referee per Nuova Secondaria, per il Journal of Private Enterprise, per il Journal des Économistes et des Études Humaines.
Aree di ricerca
I suoi studi si collocano essenzialmente nell’area della filosofia delle scienze sociali, della filosofia del diritto e della filosofia politica, prestando una particolare attenzione alla tradizione liberale, al rapporto tra diritto naturale classico e diritto naturale moderno, al realismo politico, alla teoria neofederale, al rapporto tra cattolicesimo e liberalismo, alla specificità culturale della società elvetica.
Scelta di pubblicazioni:

  • Un’idea elvetica di libertà. Nella crisi della modernità europea, Brescia, La Scuola, 2017,
  • Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo il Bello a WikiLeaks, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011,
  • Le ragioni del diritto. Libertà individuale e ordine giuridico nel pensiero di Bruno Leoni, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006,
  • Il pensiero libertario contemporaneo, Macerata, Liberilibri, 2001.

corsi

Filosofia politica  SP 2018-2019 - Ects 3

ISFI