Teologia naturale

SA 2018-2019 - Ects: 3

Obiettivo del corso: mostrare come il problema di Dio non sia uno dei (possibili) temi della filosofia, ma coincida di diritto con il problema stesso della filosofia.

Modalità di valutazione: sarà richiesto un breve lavoro scritto assegnato (da consegnare prima della conclusione del corso) e un colloquio finale sui contenuti del corso

Contenuto del corso:

Si evidenzieranno, per tipologie, le modalità esperite storicamente di porre da parte dei filosofi il problema di Dio; si privilegeranno i momenti nodali della discussione, storicamente data, sulla possibilità o meno di sviluppare un discorso su Dio e sui modi più congrui di tale discorso. Il confronto critico tra le posizioni storiche oggetto di analisi profilerà le condizioni e gli elementi teoretici per una conciliazione del “Dio dei filosofi” e il Dio della religione.

Bibliografia essenziale:

  • F W. Weischedel, Il Dio dei filosofi: fondamenti di una teologia filosofica nell’epoca del nichilismo, Il melangolo, Genova 1995-1996,
  • Vanni Rovighi, Il problema teologico come filosofia, Eupress FTL, Lugano 2004,
  • F. Sciacca – A. Negri (a c.), Con Dio e contro Dio, 4 voll. (1-2: Raccolta sistematica degli argomenti pro e contro l’esistenza di Dio; 3-4: Novecento teologico), Marzorati, Milano 1990-1995.
ISFI