Storia della filosofia moderna. Da Cartesio a Hegel e Rosmini

SA 2022-2023 - Ects: 6

Prof. Markus Krienke. La parte monografica del corso è tenuta dal Prof. Samuele Tadini

Obiettivo del corso: si percorrono i principali filosofi dell’età moderna da Cartesio a Hegel e Rosmini, concentrandosi sulle loro idee intorno al soggetto, all’assoluto e alla libertà.
Descrizione del corso: il pensiero moderno viene presentato come problema del soggetto in rapporto all’assoluto, tematizzando in modo particolare l’evoluzione delle categorie della metafisica (soprattutto la sostanza e la causalità) attraverso i vari paradigmi da Cartesio fino a Hegel e Rosmini. In tal modo la modernità filosofica è caratterizzata da una serie di confronti profondi con l’intera gamma dei problemi metafisici, da posizioni critiche e affermative di metafisica, che possono essere lette tutte in una prospettiva di filosofia cristiana. Metodologicamente, si presentano gli autori centrali per l’evoluzione del pensiero moderno tramite l’analisi di una o due delle loro opere principali. Una scelta di tesi e una dispensa completa saranno messe a disposizione.
La parte monografica del corso su Il problema di Dio nella “metafisica minimalista” di John Locke è tenuta dal Prof. Samuele Tadini. Il corso vuole tentare una ricostruzione e una interpretazione degli elementi caratteristici che hanno condotto Locke a sviluppare una prova dell’esistenza di Dio nell’Essay e di come sia possibile rilevare una “metafisica minimalista” nel complesso della teoresi lockiana. Il corso è rivolto principalmente a studenti desiderosi di conoscere gli elementi basilari che mostrano la filosofia lockiana al di fuori del semplice contesto manualistico del “Locke empirista”, attraverso analisi specifiche condotte sui testi lockiani e sulla base delle più recenti acquisizioni storiografiche e teoretiche.
Modalità didattica: lezioni frontali con l’aiuto di mezzi didattici (power-point, schemi…), dopo ogni lezione viene messo a disposizione un breve riassunto. Possibilità di porre domande e interagire con il docente durante le lezioni o negli orari di ricevimento.
Modalità di valutazione: esame orale di 20 minuti, compresa la presentazione di un tema da parte dello studente della durata di ca. 4-5 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.
Bibliografia essenziale:
• Costantino Esposito / Pasquale Porro, Filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2011.
• Leonardo Messinese, Il problema di Dio nella filosofia moderna, Lateran University Press, Città del Vaticano 2017.
• Sofia Vanni Rovighi, Storia della filosofia moderna, con la collaborazione di A. Bausola, 2 voll., La Scuola, Brescia 1976-1980.
• Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.