Religione e costituzione. Il ruolo delle religioni nella storia costituzionale dei Paesi del Mediterraneo

SP 2021-2022 - Ects: 4

Obiettivo: il seminario propone agli studenti lo studio della relazione tra confessioni religiose e le costituzioni nei Paesi del Magreb e del Medioriente, approfondendo la storia, le tradizioni e le implicazioni dovute al colonialismo occidentale di inizio Novecento e al loro conseguente adeguamento.

Descrizione: dopo la caduta dell’impero Ottomano e la conseguente colonizzazione di inizio Novecento da parte delle potenze occidentali, le regioni del Magreb e del Medio Oriente hanno cercato di raggiungere un equilibrio nei propri confini tra progresso scientifico e credo religioso, tra tradizione e innovazione, tra potere califfale e volontà popolare, perché a contatto con forme politiche “estranee”. Ogni territorio ha dovuto adeguarsi a tali trasformazioni, dal Regno del Marocco alla Repubblica di Turchia, dalla Repubblica libanese alla Repubblica islamica del Pakistan, fino a concretizzare forme di governo democratiche cristallizzando i fondamenti della propria tradizione nelle Costituzioni. Ma come si presentano quest’ultime oggi? E qual è la loro relazione con la religione di riferimento? Alcuni di loro possono essere considerati stati laici? Lo studente cercherà di elaborare tali domande, analizzando la storia costituzionale dell’ultimo secolo di tali Paesi.

Modalità didattica: lezioni introduttive ad inizio corso sul tema per una panoramica storico-costituzionale dei Paesi che si analizzeranno. Gli studenti saranno tenuti a presentare un paese a scelta seguendo l’ordine e il calendario proposto. Possibilità di discussione a fine presentazione.

Modalità di valutazione: presentazione orale e partecipazione in aula (1/3 del voto finale), elaborato (2/3 del voto finale).

Bibliografia essenziale:

  • W. Mansbach – Kirsten L. Taylor, Introduction to global politics, Routledge, London-New York 2018,
  • Kepel, Sortir du chaos. Les crises en Méditerranée et au Moyen-Orient, Gallimard, Paris 2018; 72 Corsi 2021/2022,
  • A. Graber – S. Levinson – M. Tushnet (edd), Constitutional Democracy in Crisis?, Oxford University Press, New York 2018.