Psicologia generale

SA 2019-2020 - Ects: 3

Obiettivo: illustrare i principi generali del funzionamento del sistema nervoso quale base della vita psichica e le più importanti teorie del funzionamento mentale normale e – in misura ridotta e esemplificata – patologica. Ricordare gli antecedenti filosofici della psicologia moderna.
Descrizione: dopo aver illustrato, a grandi linee, struttura e funzionamento del sistema nervoso, in particolare del cervello, si prenderanno in considerazione teorie della mente di matrice filosofica, antiche e più moderne. Saranno presentate (sinteticamente) le basi delle concezioni psicoanalitiche, ricorrendo a letteratura originale e a casistica propria. Altri approcci, come il cognitivismo e il comportamentismo, saranno pure esaminati. Tempo sarà dedicato alla discussione di problemi presentati dagli studenti.
Didattica: le lezioni saranno affiancate da dispense, ma non tutto il materiale in esso contenuto potrà essere trattato in aula. Inoltre, le lezioni saranno illustrate da “slides”.
Modalità di valutazione: esame orale di 15′, vertente su uno-due argomento/i scelti dallo studente e domande “mirate” del docente.
Bibliografia essenziale:
Primo modulo:

  • Carlo Umiltà, Il cervello – La macchina della mente, il Mulino, Milano 2011,
  • Aristotele, Sull’anima, ed. varie,
  • René Descartes, Trattato delle passioni, ed varie.

Il corso può essere inserito nel piano del percorso di bachelor a sostituzione di corsi mutuati dalla Facoltà di Scienze della comunicazione della USI. È necessario farne richiesta alla Segreteria ISFI durante il perido di iscrizione ai corsi (consultare il calendario accademico).

ISFI