Forma e materia

SA 2022-2023 - Ects: 4

Obiettivo del seminario: il seminario ha lo scopo di analizzare la costituzione degli oggetti materiali considerando le maggiori posizioni circa la composizione materiale degli oggetti presenti nel dibattito metafisico contemporaneo.
Descrizione del seminario: il seminario è organizzato in modo da introdurre il tema mediante una presentazione generale dei problemi legati alla costituzione materiale degli oggetti e trattare questi problemi dal punto di vista delle soluzioni classiche e contemporanee.
In particolare: 1. la soluzione basata sull’assunzione di oggetti coincidenti; 2. la soluzione basata sull’eliminazione degli oggetti; 3. la soluzione basata sull’assunzione del 4-dimensionalismo; 4. la soluzione basata sull’assunzione dell’identità relativa a kinds; 5. la soluzione basata sull’assunzione della composizione di materia e forma.
Modalità didattica: lezioni frontali + presentazioni da parte degli studenti.
Modalità di valutazione: il seminario prevede la presentazione e la discussione in classe di scritti sui temi trattati. La valutazione è ripartita in questo modo: 60% lavoro scritto; 40% partecipazione.

Bibliografia essenziale:
• Conee, E. & Sider, T. 2007, Riddles of Existence: A Guided Tour of Metaphysics, Oxford: Oxford University Press.
• Koslicki, K. 2018, Form, Matter, Substance. Oxford: Oxford University Press.
• Sattig, T. 2021, Material Objects. Cambridge. Cambridge University Press.