Filosofia delle scienze sociali – modulo II

SP 2021-22 - Ects: 3

Modulo II – Prof. Marco Bassani (modulo II tenuto dal Prof. Carlo Lottieri).

“Sister republics”: per una ricostruzione del federalismo americano ed elvetico

Obiettivo: il corso sviluppa una riflessione sulla filosofia civile degli unici due paesi che nascono federali, Stati Uniti e Svizzera. L’obiettivo è quello di evidenziare, seppur nelle evidenti diversità, le caratteristiche e il percorso storico e dottrinario, di due realtà che hanno intrapreso un percorso istituzionale profondamente diverso da quello classico dello Stato moderno.

Descrizione: Se nel continente europeo il federalismo è stato sempre relegato nella periferia del discorso politico, in America e in Svizzera ogni problema di ordine politico è stato invece risolto e affrontato in maniera “federale”. Le lezioni evidenzieranno una serie di elementi caratterizzanti la realtà svizzera: il primato della realtà sull’ideologia, la neutralità politica e l’esercito di popolo, la fede cristiana e la tolleranza religiosa, l’unità federale e la tutela delle diversità, lo spirito dialettico e la capacità di mediare, la democrazia diretta, le proprietà condivise.

Il corso si propone di vedere in che senso il piccolo paese alpino può suggerire un altro modo di ricostruire la civiltà europea e la sua identità.

Si affronteranno anche i temi cruciali della formazione degli Stati Uniti e del suo primo secolo di storia, fra la Rivoluzione e la Guerra Civile, ossia quando il cuore di tutta l’esperienza americana è rappresentato dal “federalismo”.

Modalità didattica: il corso sarà basato su lezioni frontali. Il prof. Bassani illustrerà l’esperienza americana e il prof. Lottieri quella svizzera.

Valutazione: gli esami avranno luogo in forma orale (un esame da 3 ECTS per ciascun modulo)

Testi d’esame:

  • Carlo LOTTIERI, Un’idea elvetica di libertà, La Scuola, 2017.
  • Marco BASSANI, Dalla Rivoluzione alla Guerra Civile. Federalismo e Stato moderno in America, 1776-1865, Rubbettino, 2009.