Obiettivo: introduzione al paradigma del pensiero moderno, il soggetto, l’assoluto e la libertà, attraverso le dinamiche da Cartesio a Hegel e Rosmini.
Contenuto: il problema di una teoresi adeguata dell’assoluto costituisce il tema principale della modernità che la ritiene possibile soltanto pensandolo come soggetto e come libertà. Con Hegel e Rosmini, alla fine della modernità, si prospetta un importante ridimensionamento della categoria della soggettività in due paradigmi metafisici nuovi.Metodologicamente, si presentano gli autori centrali per l’evoluzione del pensiero moderno tramite l’analisi di una o due delle loro opere principali. Una scelta di tesi sarà messa a disposizione.
Modalità di valutazione: esame orale di 20 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.
Bibliografia:
* M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 20093;
* S. Vanni Rovighi, Storia della filosofia moderna, con la collaborazione di A. Bausola, 2 voll., La Scuola, Brescia 1976-1980;
* W. Weischedel, Il dio dei filosofi, vol. 1. Dai presocratici a Kant, Il Nuovo Melangolo, Genova 20053; vol. 2. Dall’idealismo tedesco a Heidegger, Il Nuovo Melangolo, Genova 19962.
Ulteriori indicazioni saranno fornite il primo giorno di lezione.
Data | Dalle | Alle |