Tasse e Borse di Studio

Borse di Studio

L’Istituto di Studi Filosofici crede nel merito accademico. Su questa base pone in essere un sistema di contributi sociali volto a permettere anche agli studenti più bisognosi di accedere alla sua offerta formativa. Il reddito familiare viene stabilito sulla base dell’ultima dichiarazione dei redditi che permette di collocare gli studenti all’interno di fasce di reddito che determinano la retta di base. Ulteriori contributi sociali vengono applicati in casi particolari sulla base dell’eccellenza accademica.

Siamo volentieri a disposizione per elaborare una proiezione individuale della retta. Gli interessati possono inviare richiesta a .

La richiesta di contributo sociale va presentata alla Commissione di contributo sociale della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) entro il:

  • 10 ottobre per il semestre autunnale e primaverile dell’anno in corso;
  • 10 marzo per il semestre primaverile dell’anno in corso.

Le tasse d’iscrizione vanno pagate interamente nell’attesa che la Commissione decida.

Per fare domanda di contributo sociale va inviato il Formulario preposto indirizzato alla Commissione di contributo sociale FTL, Via Buffi 13, 6904 Lugano con gli allegati indicati sullo stesso. Il contributo sociale non può essere assegnato durante i semestri di immatricolazione presso altre Facoltà (cfr sotto).

Indichiamo inoltre il sito del Cantone Ticino relativo agli aiuti allo studio e alle condizioni per la richiesta e la lista delle Fondazioni private che erogano borse di studio.


Tasse del Bachelor of Arts in Filosofia

La tassa accademica per gli studenti iscritti in corso ai programmi ISFI è pari a 2’000.- chf per semestre (1-6 semestre).

La tassa accademica per gli studenti al primo anno fuori corso, al netto dei periodi di congedo, è di 500.- chf per semestre (7-8 semestre).

La tassa accademica per gli studenti oltre il primo anno fuori corso, al netto dei periodi di congedo, è di 1’000.- chf per semestre (dal 9 semestre).

Gli studenti immatricolati alla FTL a partire dall’a.a. 2022-2023 e iscritti ai minors BAF che prevendono l’ottenimento di 60 ECTS in un’altra Facoltà USI pagheranno durante il loro secondo anno una tassa accademica determinata secondo i Regolamenti USI ovvero, 2’000.- chf a semestre per gli studenti con domicilio legale in Svizzera e Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità e 4’000.- chf per tutti gli altri.


In qualunque caso, l’ISFI non rimborsa le tasse accademiche semestrali una volta che esse siano state pagate, ad eccezione dei ritiri degli studenti e delle richieste di congedo pervenuti entro i termini della Facoltà.

 

Richiesta di congedo dagli studi

Per gravi e comprovati motivi, lo studente può sottoporre al Decano degli studi una richiesta di congedo. Nel caso venga accettata, lo studente mantiene l’immatricolazione pagando una tassa ridotta e beneficiando della qualifica di studente senza frequentare attività didattiche.
Scadenze per l’inoltro della richiesta: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile. Per richiedere il congedo, inoltrare alla segreteria il presente modulo.
La tassa accademica per gli studenti in congedo è di 100.- chf per semestre.

 

Ritiro dagli studi

Non è possibile, di regola, l’interruzione provvisoria degli studi. Lo studente che rinuncia a proseguire gli studi può riprenderli solo pagando le tasse relative ai semestri in cui ha sospeso la frequenza.

Scadenze per la richiesta di rimborso della tassa accademica in seguito al ritiro dagli studi: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile.

Per inoltrare la richiesta di ritiro dagli studi, scrivere una email a   esplicitando la motivazione per tale scelta.