L’UOMO E LA LIBERTÀ

Settimana di corsi intensivi aperti al pubblico. I professori ospiti saranno il Prof Alain de Libera (Collège de France) e il Prof. Mario De Caro (Università Roma Tre)

Volantino


Siamo liberi di volere qualcosa? la nostra Volontà è sempre determinata da altro? Possiamo volere cose diverse allo stesso tempo? Ha senso dire di non volere qualcosa? Queste le domande che affrontano i corsi proposti nella settimana intensiva grazie alla lettura e al commento di testi che percorrono la storia della filosofia fino ad arrivare agli attuali risultati della psicologia Cognitiva e delle neuroscienze

 LA VOLONTÀ E L’AZIONE NELLA TRADIZIONE ANTICA E MEDIEVALE

Prof. Alain de Libera

Il corso tratta teorie antiche, medievali e moderne: (1) della libertà del volere; (2) sulla distinzione tra voglio (fare), non voglio (fare), e voglio non (fare); (3) riguardanti i problemi filosofico-teologici posti dall’esistenza di due volontà contrarie in una stessa persona; (4) sulla preghiera d’agonia di Cristo (Mt 26, 39). Saranno analizzati testi di Agostino, Anselmo, Abelardo, Buridano, Leibniz, Hobbes, Locke, Schopenhauer e Chisholm. 

 

Date ed orari:

LU 19 febbraio, h 14.30 – 16.15

MAR 20 febbraio, h 9.30 – 12.15 e 14.30 – 16.15

MER 21 febbraio, 9.30 – 12.15

 

PERCORSI DEL LIBERO ARBITRIO NELLA TRADIZIONE MODERNA E CONTEMPORANEA

Prof. Mario De Caro

Il corso affronterà i capisaldi della discussione moderna e contemporanea sul libero arbitrio secondo tre direttive di indagine: la questione determinismo/indeterminismo, il nesso con la responsabilità morale e il tema della causalità del mentale. In quest'ottica discuteremo delle concezioni di Descartes, Locke, Leibniz, Hume, Kant e, tra i contemporanei, di quelle di Chisholm, van Inwagen, Strawson, Frankfurt e Dennett. Considereremo inoltre alcuni risultati rilevanti offerti da psicologia cognitiva e neuroscienze.

 

Date ed orari:

MER 21 febbraio, h 14.30 – 16.15

GIO 22 febbraio, h 9.30 – 12.15 e 14.30 – 16.15

VEN 23 febbraio, h 9.30 – 12.15

 

Prof. Alain de Libera

è Professore ordinario al Collège de France: cattedra di storia della filosofia medievale. Dal 2014 è Professore emerito presso l'Università di Ginevra. È stato Direttore degli studi presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes, Ve Section, Studi Religiosi. Ha condotto numerosi progetti di ricerca presso il SNF (Svizzera) e il CNRS (Francia); ha insegnato presso numerose Università. È Corresponding Fellow della British Academy dal 2012, e Membre correspondant dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres (2016).

 

Prof. Mario De Caro

è Professore ordinario di Filosofia morale all’Università Roma Tre. Dal 2000 è regolarmente Visiting Professor alla Tufts University (Massachusetts). È stato Fulbright Fellow alla Harvard University e due volte Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha tenuto corsi presso numerose Università.