La Facoltà di Teologia di Lugano vince finanziamento dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica

Nascita della disciplina della "ontologia" in Svizzera durante il periodo della Riforma

FACOLTA' DI TEOLOGIA DI LUGANO

COMUNICATO STAMPA

  • La Facoltà di Teologia di Lugano vince un grosso finanziamento dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica
  • La Facoltà di Teologia di Lugano ha vinto nei giorni scorsi un finanziamento di quasi mezzo milione di franchi per un progetto di ricerca in filosofia.
  • Il progetto, presentato dal Prof. Giovanni Ventimiglia, ha ricevuto cinque pareri anonimi molto positivi da parte di esperti indipendenti, assicurandosi così la vittoria fra molti altri. Si tratta del primo finanziamento ricevuto dalla Facoltà di Teologia nell'ambito della ricerca competitiva e di uno dei più cospicui elargiti dal Fondo Nazionale nel campo delle ricerche di tipo umanistico.
  • Come previsto dai regolamenti del Fondo Nazionale, il finanziamento è destinato solo ed esclusivamente ai giovani ricercatori che lavoreranno alla ricerca.
  • Il progetto riguarda la nascita della disciplina della "ontologia" in Svizzera durante il periodo della Riforma. A partire da una recente eccezionale scoperta da parte di un ricercatore del team del Prof. Ventimiglia, il Dr. Marco Lamanna, secondo cui la "ontologia" è nata in Svizzera, a San Gallo, nel 1606, la ricerca analizzerà la nascita e la prima diffusione di questa disciplina a Basilea, Coira, Ginevra, Lucerna, San Gallo e Zurigo durante il periodo della Riforma.
  • L'ontologia (da "logos", studio e "ontos", dell'essere) studia, fin dai tempi di Aristotele, tutto ciò che esiste e le proprietà che gli competono. Negli ultimi vent'anni la disciplina è al centro di una rinascita eccezionale a livello internazionale, tanto che si è ormai soliti parlare di "svolta ontologica" della filosofia del XXI secolo (dopo la "svolta linguistica" della filosofia tipica del XX secolo). Sebbene praticata dai filosofi, appunto, fin dall'antichità, il termine "ontologia" è stato però coniato, come notato sopra, per la prima volta in Svizzera, allo scopo di denominare una disciplina nuova, per quei tempi, e indipendente rispetto alla teologia.
  • Ai nostri giorni l'ontologia è insegnata in tutte le università del mondo, e con un vigore nuovo e straordinario specialmente nelle università dei paesi che si affacciano nel Pacifico, in particolare in California e in Australia.
  • Pochi sapevano però che il primo paese in cui essa è stata insegnata è stata la Svizzera. Il progetto di ricerca del Prof. Ventimiglia approfondirà ulteriormente questo aspetto importante e poco noto della storia culturale del nostro paese.