Consegna dei Diplomi

Bachelor of Arts in Filosofia

Consegna dei diplomi di Bachelor in filosofia

 

Oggi 24 maggio 2016 alle ore 12.30 presso il campus universitario di Lugano si è tenuta la consegna dei diplomi dell’Istituto di Studi Filosofici (ISFI – www.isfi.ch) della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL).

Oltre agli studenti erano presenti il Direttore dell’ISFI Prof. Giovanni Ventimiglia E LA Dott.ssa Catrina Granata. Prima della consegna ufficiale il Prof. Ventimiglia ha riferito brevemente degli sviluppi dell’Istituto di Studi Filosofici e degli iscritti al percorso del bachelor of arts in filosofia. Gli studenti, a cui è stato conferito il titolo, sono: Alessandro Attanasio (Sorengo); Joshua Babic (Savigliano); Giulia Casanova (Ligornetto); Francesco Cerea (Trescore Balneario); Daniele Cereghetti (Breggia); Francesca Fontana (Segrate); Dominika Magdalena Krawczyńska (Sandomierz); Marco Miceli (Mendrisio); Carolina Sassi (Como); Amedeo Sebastiani (Ponsacco); Alexandre Szczypkowski (Novosibirsk); Svetlana Elena Vitaliti (San Pietroburgo). Le novità di questo ultimo anno dell’Istituto sono state diverse: l’apertura del Collegium Philosophicum Luganense che ha permesso a diversi studenti meritevoli e bisognosi di venire a studiare filosofia a Lugano; la vincita di un importante finanziamento da parte del Fondo Nazionale Svizzero per una ricerca di storia dell’ontologia svizzera; ed infine l’avvio di un percorso di studi (minor) in collaborazione con l’Istituto di Studi Italiani della USI.

Quest’anno diversi, e senz’altro di grande qualità, sono stati i nuovi iscritti al bachelor e si prospetta un numero crescente di iscrizioni anche per il prossimo anno accademico. All'Istituto di Studi Filosofici lo studio della filosofia ha sempre prestato attenzione particolare all'inserimento professionale, agevolato da una ampia interdisciplinarietà del curriculum di studio e dai 6 indirizzi di specializzazione: storia della filosofia, filosofia e teologia, filosofia, comunicazione e media, filosofia e comunicazione aziendale, filosofia e comunicazione pubblica, filosofia ed economia.