Immatricolazione

Informazioni relative all'immatricolazione al Bachelor of Arts in Filosofia

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene dopo consegna dell’apposito formulario di immatricolazione debitamente compilato, corredato dai seguenti documenti:         

  • Fotocopia del titolo di ammissione (l’originale deve essere depositato entro l’inizio dei corsi);
  • Traduzione dei titoli non in lingua italiana;
  • Certificato di ex-matricolazione (per studenti provenienti da università svizzere);
  • curriculum vitae;
  • fotocopia di un documento valido (passaporto o carta d’identità);
  • 2 fotografie formato tessera;
  • 1 fotografia formato jpg da inviare al segretariato ISFI per e-mail: info@isfi.ch;
  • Lettera di autocertificazione con la quale si conferma di non essere iscritti in altre Università;
  • Fotocopia del permesso di dimora (se già residenti o deposito del copia appena disponibile)
  • Certificato di conoscenza della lingua italiana (se non madrelingua)

L’iscrizione diventa effettiva solo dopo il superamento del colloquio di ammissione e il pagamento delle tasse.

Le iscrizioni avvengono secondo il calendario accademico (1 settembre per il semestre autunnale e 1 febbraio per il semestre primaverile). Domande di iscrizione presentate al di fuori dei termini indicati saranno accettate solo con il consenso del Direttore dell’ISFI.

Requisiti di ammissione per studenti ordinari

Diplomi svizzeri, conseguiti in Svizzera:

Maturità federale (A-B-C-D-E) o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità. Diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti. Attestato degli esami complementari (esami passerella) accompagnato da un attestato federale di maturità professionale.

Diplomi svizzeri, conseguiti all’estero: sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero.

Diplomi esteri:

In genere sono ammessi i titolari di una maturità estera secondo le direttive della Commissione dei Rettori Universitari Svizzeri (CRUS).

Per dettagli: www.swissuniversities.ch

Agli studenti stranieri è richiesta la copia del permesso di dimora valido.

Ammissione su dossier:

Possono essere ammessi i candidati con un’età superiore a 25 anni e sprovvisti dei titoli sopra citati se ritenuti in possesso di una formazione ed esperienze significative attestate con la domanda d’iscrizione.

Le persone che hanno subito, in un'università o in un'alta scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo (exmatricolazione) non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio.

Agli studenti stranieri è richiesta anche una buona conoscenza della lingua italiana.

Colloquio di ammissione

L’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione, volto ad accertare una conoscenza minima della materia e l’attitudine a studiarla ad un livello universitario. La data del colloquio è da concordare con il medesimo segretariato info@isfi.ch.

Materiale di studio per il colloquio di ammissione:

ENRICO BERTI, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari, 2007

  • Capitolo II: Che cosa è l’essere?
  • Capitolo IV: Che cosa è l’uomo?
  • Capitolo VIII: Qual è il destino dell’uomo dopo la morte?

ENRICO BERTI, Storia della filosofia. Antichità e medioevo, Laterza, Roma-Bari. 1991

  • Capitolo III: Platone e l’Accademia antica
  • Capitolo IV: Aristotele e il Peripato

Gli studenti di nazionalità straniera che si trasferiscono in Svizzera durante gli studi devono richiedere un permesso di dimora con scopo di studio e registrarsi presso il controllo degli abitanti.

 

Studenti provenienti da un Paese UE/AELS

Permesso di soggiorno per studio - Permesso B

Procedura:

1)  La persona straniera deve redigere il modulo di domanda e trasmetterlo all’Ufficio della migrazione, Bellinzona, unitamente alla documentazione necessaria, entro 14 giorni dalla data d’entrata.

2) La procedura di notifica è da compilare online: PERMESSO B

 

Avvertenze:

1) Il permesso di studio B non legittima lo studente a svolgere un'attività lucrativa

2) Lo studente è autorizzato a soggiornare in Svizzera durante il periodo di rilascio del documento.

 

Studenti non provenienti da un Paese UE/AELS

Lo studente deve ottenere il visto prima dell’entrata in Svizzera. È responsabilità dello studente organizzarsi per ottenerne il rilascio nei tempi richiesti per l’immatricolazione. Il rilascio può infatti richiedere tempi molto lunghi di attesa, anche di mesi.

Per ottenere il permesso di soggiornare in Svizzera durante gli studi gli studenti devono rivolgersi al il Consolato Svizzero del proprio paese.

Link al sito della Sezione della popolazione, Bellinzona

Tel. +41 91 814 32 09

e-mail: di-spi@ti.ch

Link al sito della Confederazione

 

Obbligatorio l'annuncio presso il controllo degli abitanti

Una volta richiesto il permesso di dimora è necessario effettuare la notifica e la registrazione presso il Controllo abitanti (portare copia del contratto di locazione e del documento di identità)

Puntocittà, Via della Posta 8, 6900 Lugano

Tel. +41 58 866 60 00 - Fax +41 58 866 60 09

E-mail puntocitta@lugano.ch

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 17.00 / martedì e giovedì: dalle 7.30 alle 18.00


Assicurazione malattia

 

La legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) prevede l'obbligo assicurativo generalizzato delle cure medico-sanitarie per ogni persona domiciliata o residente in Svizzera che ha ottenuto un permesso di dimora di durata superiore ai tre mesi.

Il termine di scadenza per iscriversi presso un assicuratore malattia è di tre mesi dall'entrata in Svizzera. Il mancato rispetto di questi termine, il mancato ottenimento dell’esenzione comporta l’assegnazione di un assicuratore a discrezione dell’autorità competente.

 

Gli studenti, che rispettano le condizioni previste dall'autorità competente, possono fare richiesta di esenzione dall’obbligo assicurativo delle cure medico-santiarie inviando il formulario di richiesta a:

Ufficio dell'assicurazione malattia
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona
Svizzera


Al formulario deve essere allegata copia della tessera europea di assicurazione.

 

Gli studenti possono fare richiesta di esenzione se:

  1. provengono da paesi UE/AELS e sono in possesso della tessera europea di assicurazione malattia (formlario studenti UE/AELS)
  2. sono assicurati privatamente in Germania e se dimostrano che la propria copertura assicurativa privata è equivalente a quella svizzera; (fomulario specifico)
  3. provengono da paesi extra UE/AELS e dimostrano che la propria copertura assicurativa nel paese di origine è equivalente a quella svizzera (formlario studenti non UE/AELS)

Borse di studio erogate dall'Istituto di studi filosofici della FTL

Gli studenti meno abbienti possono fare richiesta alla Facoltà di Teologia di Lugano di contributo sociale. Il contributo sociale è assegnato sulla base del reddito familiare e del merito accademico.

La richiesta di contributo sociale va presentata alla Commissione di contributo sociale della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) entro il:

10 ottobre per il semestre autunnale e primaverile dell'anno in corso;

10 marzo per il semestre primaverile dell'anno in corso.

Le tasse d’iscrizione vanno pagate interamente nell’attesa che la Commissione decida.

La Segreteria rilascia attestati di immatricolazione per gli studenti del primo anno solo su presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa accademica semestrale.

Per fare domanda di contributo sociale va inviata la seguente documentazione, indirizzata alla Commissione di contributo sociale FTL, Via Buffi 13, 6904 Lugano:

□ il formulario di richiesta di contributo sociale compilato in ogni parte;

□ le Disposizioni per la richiesta di contributo sociale, debitamente firmate;

□ una lettera che motivi la richiesta di contributo sociale;

□ la più recente dichiarazione dei redditi dei genitori e dello studente;

□ la tabella scholarum con l’elenco degli esami sostenuti e relativi voti conseguiti presso la FTL o le valutazioni ottenute presso l’istituto (scolastico o universitario) di provenienza.


Borse di studio erogate dal Contone Ticino

Gli studenti svizzeri domiciliati (da almeno 2 anni) o stranieri (da almeno 5 anni) in Ticino possono, seguento le indicazioni e le condizioni previste, fare richiesta per gli aiuti allo studio erogati dal Dipartimento dell'educazione e della cultura e dello sport (DECS).

  • Ufficio degli aiuti allo studio
  • Piazza Governo 7
  • 6501 Bellizona
  • Tel: +41 91 814 34 32

Opuscolo informativo

Formulario di richiesta 

Sito Web: www.ti.ch/aiutistudio.ch


Borse di studio erogate da Fondazioni provate

Sempre sul sito del Cantone Ticino è possibile trovare le indicazioni riguardati fondazioni private che offrono brose di studio: fondazioni private





Tasse del Bachelor of Arts in Filosofia

 

A seguito dell’immatricolazione come studente ordinario o dell’iscrizione come studente uditore seguirà fattura dall’ufficio contabile della FTL (pagamento entro 30 giorni).

 

Il pagamento della tassa va effettuato all’inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l’immatricolazione.

 

Durante i semestri di immatricolazione del bachelor presso l'Istituto di Studi Filosofici della FTL, viene applicata la tassa di chf 2'000.- al semestre a tutti coloro che dimorano in Svizzera durante il periodo degli studi. La tassa è, invece, chf 4'000.- per gli studenti che dimorano all’estero.

 

Studenti Bachelor of Arts in Filosofia

(3 anni – 6 semestri)

Tassa accademica (chf/semestre)

Studenti residenti/domiciliati all’estero

4'000.-

Studenti residenti/domiciliati in Svizzera

2'000.-

 

 

Studenti fuori corso

(dal 7° semestre)

Tassa accademica (chf/semestre)

Studenti fuori corso residenti/domiciliati all’estero

4'000.-

Studenti fuori corso residenti/domiciliati in Svizzera

2'000.-

Studenti fuori corso che sostengono solo esami e si laureano entro il termine del semestre*

500.-

Studenti fuori corso che devono solo sostenere la tesi**

500.-

 

* Affinché la tassa sia di 500.- CHF la tesi deve essere consegnata in cartaceo con il Formulario di consegna della tesi finale entro e non oltre il 1 novembre o il 1 aprile, rispettivamente per il semestre autunnale e per il semestre primaverile dell’anno in corso

 

** Affinché la tassa semestrale non sia addebitata la tesi deve essere consegnata in cartaceo con il Formulario di consegna della tesi finale entro e non oltre il 1 novembre o il 1 aprile, rispettivamente per il semestre autunnale e per il semestre primaverile dell’anno in corso.

 

Tasse Università della Svizzera italiana


Per i semestri di immatricolazione previsti dai percorsi misti le tasse sono fatturate direttamente dalla USI.

 

In questi semestri non vi sono tasse accademiche dell’Istituto di Studi Filosofici.

 

- la tassa semestrale è di CHF 4'000.-

- Per studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d’Italia) al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.—.

 

Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della Comunicazione della USI o l’indirizzo personalizzato in Filosofia ed economia, secondo i criteri vigenti dell’Università della Svizzera Italiana (vedi Regolamento per le ammissioni), nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto si immatricoleranno presso la USI.

Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo ed il sesto, si immatricoleranno presso la Facoltà di Teologia di Lugano.


Regolamento applicativo degli studi del Bachelor of Arts in filosofia

Il triennio di bachelor deve terminare entro 6 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Direttore dell’Istituto. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Articoli:

1.2. Interruzione agli studi

La FTL e lo studente possono interrompere il rapporto di studio in qualsiasi momento, comunicandolo all’altra parte per lettera, senza preavviso.

1.2.1. Interruzione da parte dello studente

§1 Lo studente può interrompere volontariamente gli studi in qualunque momento. Non è previsto il rimborso delle tasse già pagate. Lo studente dovrà compilare un certificato di rinuncia agli studi.

§2 Non è possibile, di regola, l’interruzione provvisoria degli studi. Lo studente che rinuncia a proseguire gli studi può riprenderli solo pagando le tasse relative ai semestri in cui ha sospeso la frequenza. Eventuali deroghe, in casi eccezionali e motivati, sono a discrezione del Rettore, sentito il Direttore dell’Istituto.

1.2.2. Interruzione da parte della facoltà

La FTL si riserva il diritto di non riammettere lo studente per la prosecuzione degli studi. In questo caso comunica la sua decisione per iscritto all’interessato mediante lettera raccomandata. Da quel momento lo studente non è autorizzato a frequentare le lezioni e a usufruire di tutti i servizi connessi con la sua iscrizione. I motivi di non riammissione riguardano quattro ambiti: rendimento, frequenza, comportamento, pagamenti. Eventuali deroghe, in casi eccezionali e motivati, sono a discrezione del Rettore, sentito il Direttore dell’Istituto.

1.2.2.1. Per motivi di rendimento negli studi

Lo studente è tenuto a conseguire almeno 30 ECTS annui con la media del 7 entro l’inizio del semestre invernale.

1.2.2.2. Per motivi di frequenza

La frequenza ai corsi (in aula, oppure, ove previsto, tramite sistema di e-learning) è obbligatoria per tutti.

1.2.2.3. Per motivi etici o di comportamento

Tutti gli studenti sono tenuti a un comportamento decoroso e che non offenda la morale comune.  Ogni studente è tenuto a osservare un comportamento leale e rispettoso del prossimo.

1.2.2.4 Per motivi di mancato pagamento della tassa accademica

Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non viene immatricolato o, se già immatricolato, non può essere ammesso ai semestri successivi.

Regolamento esami particolari

  • L’assenza a 1/3 delle lezioni di un corso priva lo studente del diritto all’esame del corso;
  • Lo studente è tenuto a presentarsi 30 minuti prima di ogni esame;
  • Lo studente deve presentarsi all’esame munito di tessera studente oppure di un documento di identità;
  • È dovere di ogni studente informarsi di persona in merito ad eventuali cambiamenti d’orario del proprio esame;
  • La cancellazione dagli esami è possibile unicamente se effettuata dal portale studenti e entro il termine stabilito (3 giorni lavorativi prima della data dell’esame). Lo studente impossibilitato a sostenere l’esame per malattia deve presentare il certificato medico entro 3 giorni lavorativi dopo la data dell’esame. Assenze ingiustificate verranno considerate come esame non superato;
  • Gli esami sono pubblici;
  • Sono considerati validi solo i verbali completi di tutti i dati e firmati da entrambi le parti (docente-studente). I verbali incompleti non permettono di convalidare il voto;
  • Lo studente che ha superato l’esame, ma non è soddisfatto del voto, può chiedere di ripetere l’esame nella sessione successiva. In questo caso l’esame viene considerato come annullato e verbalizzato come voto rifiutato. Un voto può essere rifiutato una sola volta;
  • Lo studente che rifiuta il voto di un esame orale, è tenuto a segnalarlo al momento della comunicazione del voto da parte del Professore così che possa essere messo a verbale;
  • Lo studente che rifiuta il voto di un esame scritto deve comunicarlo alla segreteria entro la fine del semestre successivo;
  • Un esame non superato può essere ripetuto due volte. Alla terza bocciatura lo studente è tenuto a frequentare di nuovo il relativo corso. Deroghe possono essere concesse dal Rettore solo su preavviso favorevole della Commissione Ammissione ed esami e per motivi molto gravi;
  • Lo studente che ripete un esame viene interrogato nuovamente su tutta la materia d’esame.

Semestre autunnale 2018

Termine per l'iscrizione al Bachelor of Arts in Filosofia

31 ago.18

Settimana di corsi intensivi

17 – 21 set. 2018

Inizio dei corsi istituzionali

24 set.18

Sospensione attività accademiche

 

Ognissanti

Gio 1° nov. 2018

Fine corsi istituzionali

21 dic.18

Sospensione attività accademiche

 

Vacanze natalizie

Sab 22 dic. 2018 – Dom 06 gen. 2019

 

 

Iscrizione online ai corsi semestrali

 

Semestre autunnale 2018

06 – 24 ago. 2018

Semestre primaverile 2019

07 – 25 gen. 2019

Sessioni d'esame

 

Sessione di settembre - a.a. 2017-18

03 – 14 set. 2018

Iscrizione online

06 – 17 ago. 2018

Sessione di gennaio - a.a. 2018-19

07 – 25 gen. 2019

Iscrizione online

26 nov. – 07 dic. 2018

Vacanze intersemestrali: Sab 26 gen. – Dom 10 feb. 2019

 

Semestre primaverile 2019

Settimana di corsi intensivi

11 – 15 feb. 2019

Dies Academicus

16 feb.19

Inizio dei corsi istituzionali.

18 feb.19

Sospensione attività accademiche

 

San Giuseppe

Mar 19 mar. 2019

Vacanze pasquali

Mer 17 – Dom 28 apr. 2019

(dalle ore 12.15)

Festa del lavoro

Mer 01 mag. 2019

Festa degli studenti.

16 mag.19

Fine corsi istituzionali.

24 mag.19

Sospensione attività accademiche

Ascensione

Gio 30 mag. 2019

Pentecoste

Lun 10 giu. 2019

Corpus Domini

Gio 20 giu. 2019

 

 

Iscrizione online ai corsi semestrali

 

Semestre autunnale 2019

05 – 23 ago. 2019

 

 

Sessioni d'esame

 

Sessione di giugno - a.a. 2018-19

03 – 28 giu. 2019

Iscrizione online

13 – 24 mag. 2019

Sessione di settembre a.a. 2018-19

02 – 13 set. 2019

Iscrizione online

05 – 16 ago. 2019

Vacanze estive: Sab 29 giu. – Dom 01 set. 2019