Dopo il bachelor

Dopo il Bachelor?

Secondo lo spirito della Riforma di Bologna i Bachelor di solito non sono professionalizzanti, cioè non sono pensati per un inserimento diretto nel mondo del lavoro. Il Bachelor of Arts in filosofia dell’ISFI di Lugano non fa eccezione. Dopo il Bachelor, quindi, è opportuno (anche se non necessario) seguire un Master (Laurea specialistica/magistrale), che in genere è orientato professionalmente.

Il Bachelor of Arts in filosofia, essendo rilasciato da una istituzione universitaria accreditata dalla Conferenza Universitaria Svizzera, cioè la FTL, permette la continuazione degli studi presso qualsiasi Master di altre università nazionali o straniere.

Una delle caratteristiche di questo Bachelor, a differenza di altri Bachelor in filosofia, è quella di permettere l’accesso non soltanto a Master in filosofia, ma anche, a seconda dell’indirizzo scelto, a Master in altre discipline, offerti da altre università convenzionate con l’ISFI, per esempio nel campo delle scienze della comunicazione o delle scienze economiche.

Tutti i percorsi di studio di seguito proposti sono da intendersi come consigli e non precludono la possibilità di continuare gli studi in altre Università non menzionate, e, naturalmente, la possibilità di trovare ulteriori sbocchi occupazionali oltre a quelli qui descritti.


E il mondo del lavoro?

Il filosofo si offre al mondo del lavoro come una figura versatile, capace di adattarsi a varie situazioni ed è particolarmente attrezzato per il problem solving, il processo decisionale e creativo e per nella gestione di conflitti e delle risorse umane, grazie alle sue capacità di dialogo e comprensione. Per questo viene assunto in ambiti tra loro completamente diversi tra cui ad esempio quello accademico e quello della mediazione culturale.

In generale i filosofi ottengono risultati molto buoni agli esami e non sono a quelli di filosofia, ma anche al GMAT, il test usato dalle alte scuole di Business e Management per selezionare i propri studenti. In particolare, si destreggiano nei campi di analytic writing e verbal reasoning si veda qui l'articolo di Daily Nous.


I nostri laureati lavorano...

Nel campo accademico

Nell'insegnamento

Nelle risorse umane

Nelle banche

Nei media

Nell'editoria

Nella filantropia

Nella mediazione culturale

Nell'amministrazione aziendale e pubblica

Dopo il Bachelor in filosofia con indirizzo in Storia della Filosofia, è consigliato un Master (Laurea specialistica/magistrale) in filosofia presso qualsiasi altra Università. I nostri studenti hanno proseguito gli studi nei seguenti master:

Master in Philosophy in metafisica e filosofia della mente all’Università della Svizzera italiana, che promuove un percorso in continuità con il bachelor in quanto anch'esso si concentra tanto sulla filosofia analitica quanto sulla storia della filosofia. Per ogni ciclo di studi viene scelto un tema unificante la ricerca. Il tema per il ciclo 2018/2019 è "Tempo ed Esistenza".

Master in filosofia dell’Università di Ginevra

Laurea specialistica in Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Tre sono gli ambiti di studio e ricerca: l’ambito storico-filosofico, l’ambito etico-bioetico-antropologico, l’ambito teoretico-logico-epistemologico. 

Master in filosofia dell'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano

Master in Philosophy della UCL London's Global University

Dopo il Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Teologia, pensato di solito per studenti in un periodo di ricerca vocazionale, è consigliato il Master in Teologia della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL). Website della FTL

Sono consigliati anche altri tre Master offerti dalla stessa FTL:

Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni, offerto dall’Istituto Religioni e Teologia (ReTe) della FTL. Sbocchi professionali: insegnamento della religione; mediazione interculturale e interreligiosa in uffici pubblici preposti all’integrazione e all’immigrazione, etc. Website del Master

Master in Diritto comparato delle religioni e Master in Diritto Canonico, entrambi offerti dall’Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni (DiReCom) della FTL. Sbocchi professionali: tutti quegli ambiti in cui è richiesta la competenza giuridica in questioni riguardanti la convivenza di soggetti appartenenti a religioni diverse. Website del Master

Dopo il Bachelor in Filosofia con indirizzo di approfondimento in Filosofia comunicazione e media, offerto dall’ISFI in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, è possibile frequentare, eventualmente con qualche integrazione, il Master in Gestione dei Media.

Website del master e degli sbocchi professionali: Master in Gestione dei Media

Dopo il Bachelor in Filosofia con indirizzo di apporofondimento in Filosofia e comunicazione aziendale, offerto dall’ISFI in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, è possibile frequentare, eventualmente con qualche integrazione diversi Master:

Website del master e degli sbocchi professionali: Master in Corporate Communication; Master in Marketing; Master in Financial Communication; Master in Management; Master in Corporate Communication

Dopo il Bachelor in Filosofia con indirizzo di approfondiamento in Filosofia e comunicazione pubblica, è possibile frequentare presso la USI, eventualmente con qualche integrazione, il Master in Corporate Communication e il Master in Financial Communication:

Website del master e degli sbocchi professionali: Master in Corporate Communication; Master in Financial Communication    

Dopo il Bachelor in Filosofia, con indirizzo di approfondimento in Filosofia ed economia, è possibile accedere, eventualmente con qualche integrazione, al Master in Economia e Politiche Internazionali, rilasciato dalla Facoltà di scienze economiche dell’USI in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali dell’Università Cattolica di Milano.

            Website del master e degli sbocchi professionali: Website del Master.