Marco Bassani

Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi:

Insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Milano, SPO – laurea triennale, Storia del pensiero politico contemporaneo all’Università di Milano, GOV – laurea magistrale

Al Bachelor attivato dall’Istituto di Studi Filosofici insegna: Economia e religioni e Storia del pensiero politico contemporaneo.

Aree di ricerca:

Il pensiero politico americano dalla Rivoluzione alla guerra civile, la filosofia politica del liberalismo classico, la storiografia machiavelliana e la Scuola austriaca di economia.

Curriculum:

1988-89 Laurea in Scienze Politiche – 110/110 e lode.

1992-93 Visiting scholar all’ Institute of Governmental Studies (IGS), University of California, Berkeley, USA.

1995      Diploma di Perfezionamento in Scienze Politiche, Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, titolo equipollente al Dottorato di Ricerca.

1997-1998 Borsa di studio post-dottorato in Storia delle Dottrine Politiche presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna, Pisa.

1998-2006 Ricercatore in Storia delle Dottrine Politiche, Dipartimento Giuridico-Politico, Università degli Studi di Milano (conferma nel 2001).

Dal 2006 Professore associato in Storia delle Dottrine PoliticheDipartimento Giuridico-Politico, Università degli Studi di Milano (vincitore di concorso nel marzo 2006, conferma nel 2009).

corsi

Non ci sono corsi.