Lucia Urbani Ulivi

Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi:

Filosofia della mente. Corso annuale della laurea magistrale in filosofia Interfacoltà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (UCSC).

Istituzioni di metafisica. Corso annuale della laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

All’Istituto di Studi Filosofici della FTL tiene il corso di Introduzione alla filosofia.

Ambiti di ricerca:

Ha studiato aree e autori di variata collocazione storica, da Abelardo a Descartes al pensiero contemporaneo, cercando in una lettura storicamente rigorosa le linee di risposta a questioni concettuali e teoretiche trasversali e ricorrenti, quali il problema degli universali, l’introspezione, la ragione, l’identità personale.

In particolare ha esaminato il pensiero di Abelardo e la sua soluzione al problema degli universali, riuscendo nell’attribuzione ad Abelardo del “Tractatus de intellectibus”, ormai accolto dalla critica come opera abelardiana. La ricerca sugli universali è proseguita nell’esame delle soluzioni proposte dalla filosofia analitica all’antica questione.

Altro filone importante di ricerca è quello metafisico, sondato nella proposta cartesiana e in alcune sue varianti contemporanee, indebolite da una pretesa di certezza che rischia a ogni passaggio l’abisso scettico che vogliono evitare.

Dalla metafisica è passata al necessario approfondimento del concetto di ragione (da smarcare dalla logica) e alla riflessione sull’umano, nelle sue condizioni di identità, ritrovate più agevolmente in un approccio sistemico che in quello analitico corrente.

Curriculum:

Ha conseguito la laurea in Filosofia nel 1970 all’Università degli Studi di Roma, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo Il problema della conoscenza in Bertrand Russell, relatore il professor Guido Calogero.

Nel 1972 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Filosofia Neoscolastica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con votazione 70/70 e lode, con una tesi suAbelardo e il problema degli universali, relatrice la professoressa Sofia Vanni Rovighi.

Titolare dal 1973 al 1975 di una borsa di studio del C.N.R., ha vinto nel 1976 un contratto di ricerca presso l’UCSC di Milano, dove è entrata nel ruolo di ricercatore universitario confermato dal 1981. Dal 1977 al 1979 ha trascorso un biennio di studio a Londra. Nell’anno 1995-1996 ha tenuto per affidamento il corso di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e filosofia della UCSC di Milano. Dopo aver conseguito l’idoneità di professore di II fascia in Filosofia teoretica in una tornata concorsuale nazionale, dal 2001 al 2003 è stata titolare della cattedra di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, sede di Piacenza, della UCSC. Dall’anno accademico 2003-2004 a tutt’oggi è titolare della cattedra di Filosofia teoretica nella sede di Milano della Facoltà di Scienze della Formazionedella UCSC.

Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di dottorato “Filosofia e scienze della mente” dell’Università Vita Salute – San Raffaele.

corsi

Introduzione alla filosofia  Semestre Autunnale - Ects 3.0