Cristina Rossitto

E-mail: cristina.rossitto@unipd.it

Curriculum:

Cristina Rossitto è Professore Ordinario di Storia della filosofia antica nell'Università di Padova. È membro di comitati scientifici ed editoriali di varie collane e di associazioni e centri di ricerca sia a livello nazionale che internazionale.  È stata Responsabile di Unità Operative in Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale nel campo della filosofia antica, Responsabile e Coordinatore scientifico di un Progetto di Eccellenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e, nell’Università di Padova, di progetti di ricerca interarea riguardanti il pensiero politico di Aristotele.

Aree di ricerca:

L’area di ricerca pricipale riguarda soprattutto la Storia della filosofia antica, con particolare attenzione al pensiero di Aristotele nei suoi diversi aspetti e opere, all’Accademia platonica antica, alla tradizione aristotelica successiva e alla ricezione di varie dottrine antiche nella filosofia moderna e contemporanea.

Bibliografia essenziale:

- Riflessioni sulla struttura logica della filosofia. A proposito dell'odierna metafisica di tradizione aristotelica, Padova, Gregoriana, 1982;

- Studi sulla dialettica  in Aristotele, Napoli, Bibliopolis, 2000;

- Aristotele e altri Autori, Divisioni, introduzione, traduzione, note ed apparati di C. Rossitto, Bompiani (Collana "Il pensiero occidentale"), Nuova edizione Milano 2005.

corsi

Non ci sono corsi.