Carlo Lottieri

Incarichi d’insegnamento in università e altri incarichi

Professore aggregato di Dottrina dello Stato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Siena. È direttore del Dipartimento di teoria politicadell’Istituto Bruno Leoni. Al Bachelor attivato dall’Istituto di Studi Filosofici di Lugano insegna Filosofia delle scienze sociali: un’idea elvetica di libertà e Giustizia, filosofia e ordine giuridico.

Ambiti di ricerca

I suoi studi si collocano essenzialmente nell’area della filosofia delle scienze sociali, della filosofia del diritto e della filosofia politica, prestando una particolare attenzione alla tradizione liberale, al rapporto tra diritto naturale classico e diritto naturale moderno, al realismo politico, alla teoria neofederale, al rapporto tra cattolicesimo e liberalismo, alla specificità culturale della società elvetica.

Ricerche finanziate da istituzioni terze accreditate accademicamente

  • International Centre for Economic Research (Torino). Ricerca condotta nell’anno 2003 sul tema “Stato e monopolio tra politico e ordine economico” all’interno dell’ICER.

  • Istituto Bruno Leoni (Milano-Torino). Ricerca condotta  nel periodo 2004 – 2010 sul tema “Bruno Leoni, ordine giuridico e società liberale” all’interno dell’IBL.

  • PRIN “Movimenti e partiti di ispirazione liberale ed élites politiche: dalla crisi delle liberaldemocrazia in Europa degli anni Venti e Trenta al secondo dopoguerra. Il caso italiano”. Si tratta di una ricerca che ha messo in morto un progetto più ampio, che ora sta producendo un’opera in più volumi dal titolo Dizionario del liberalismo italiano, per la quale il Professore ha redatto alcune voci.

Curriculum

Laureatosi in Filosofia teoretica a Genova con Alberto Caracciolo, ha proseguito gli studi a Ginevra e a Parigi, dove ha conseguito un dottorato di ricerca sotto la guida di Raymond Boudon. È nel comitato di redazione di varie riviste, collaborando quale referee per “Nuova Secondaria”, per il “Journal of Private Enterprise”, per il “Journal des Économistes et des Études Humaines”.

corsi

Non ci sono corsi.