Storia della filosofia moderna. Da Cartesio a Hegel e Rosmini

Semestre Autunnale - Ects: 6.0

Parte generale (Prof. Markus Krienke)

Obiettivo corso: introduzione al paradigma del pensiero moderno, il soggetto, l’assoluto e la libertà, attraverso le dinamiche da Cartesio a Hegel e Rosmini.

Modalità di valutazione: esame orale di 20 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.

Contenuto del corso: il problema di una teoresi adeguata dell’“assoluto” costituisce il tema principale della modernità, che lo ritiene possibile solo pensato come soggetto e come libertà. Con Hegel e Rosmini, alla fine della modernità, si prospetta un importante ridimensionamento della categoria della soggettività in due paradigmi metafisici nuovi.

Metodologicamente, si presentano gli autori centrali per l’evoluzione del pensiero moderno tramite l’analisi di una o due delle loro opere principali. Una scelta di tesi sarà messa a disposizione.

Bibliografia essenziale:

  • M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2009,
  • S. Vanni Rovighi, Storia della filosofia moderna, con la collaborazione di A. Bausola, 2 voll., La Scuola, Brescia 1976-1980,
  • W. Weischedel, Il dio dei filosofi, vol. 1. Dai presocratici a Kant, Il Nuovo Melangolo, Genova 20053; vol. 2. Dall’idealismo tedesco a Heidegger, Il Nuovo Melangolo, Genova 19962.

 

Parte monografica (Dr. Samuele Tadini)

Obiettivo del corso: comprendere e analizzare il problema gnoseologico in David Hume. Lettura e analisi della Ricerca sull’intelletto umano

Modalità di valutazione: esame orale di 20 minuti

Contenuto del corso: il corso è rivolto principalmente a studenti desiderosi di conoscere la teoria gnoseologica di David Hume esposta nella Ricerca sull’intelletto umano. L’opera, pur ottenendo critiche immediate a causa degli esiti scettici delle dottrine contenute, s’impose all’attenzione dei filosofi moderni e contemporanei per la forza argomentativa del suo autore. Il corso si articola in 12 lezioni dedicate all’esposizione e all’analisi della teoria.

Biografia essenziale:

  • D. Hume, Ricerca sull’intelletto umano, traduzione di Mario Dal Pra e Introduzione di Eugenio Lecaldano, Laterza, Roma-Bari 2015.

Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.