Questioni di storia della filosofia 2 (contemporanea)

Semestre Primaverile - Ects: 3.0

Il corso si articola su due moduli, filosofia moderna e filosofia contemporanea, che possono essere seguiti anche singolarmente.

Secondo modulo

Filosofia contemporanea (Prof. Kevin Mulligan)

Obiettivo: introdurre alla comprensione di alcune questioni centrali della storia della filosofia contemporanea.

Modalità di valutazione: esame scritto

Contenuto: il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti ad alcuni problemi della filosofia contemporanea e presenta ed analizza la discussione filosofica di cinque problemi: l’intenzionalità e l‘io; la verità e l’inferenza; lo stato; il senso della vita; gli universali. Vedremo quale è il ruolo e la contribuzione dell’immaginazione (esperimenti di pensiero), dell’argomentazione, dei controesempii e delle distinzioni nella discussione filosofica.

Bibliografia:

  • T. Nagel, Cosa si prova ad essere un pipistrello?, Castelvecchi Editore, 2013,
  • T. Nagel, What Does It All Mean?: A Very Short Introduction to Philosophy, Oxford University Press, 1987; - Il senso della vita,
  • A. Paternoster, Introduzione alla filosofia della mente, Laterza, 2003;
  • B. Russell, I problemi della filosofia, Feltrinelli,
  • J. Searle, Della intenzionalità. Un saggio di filosofia della conoscenza, Milano, Bompiani, 1985.