Logica I

Semestre Autunnale - Ects: 4.0

Obiettivo corso: il corso offre un’introduzione alla logica classica dal punto di vista del suo sviluppo storico.

Modalità di valutazione: esame orale

Contenuto del corso: il corso di storia della logica costituisce un’introduzione alla logica classica sviluppata secondo lo schema scolastico. Il corso è quindi suddiviso in due parti. La prima, corrispondente alla logica minor tradizionale, è divisa a sua volta in tre parti e presenterà una teoria essenziale dei concetti, delle proposizioni e delle inferenze. La seconda, corrispondente alla logica maior tradizionale, presenterà le basi della prima dal punto di vista ontologico, affrontando i problemi classici relativi agli universali, in riferimento ai concetti, alla verità, in riferimento alle proposizioni, e alla connessione di conseguenza, in riferimento alle inferenze.

Bibliografia essenziale

  • A. Giordani, Introduzione alla logica, Educatt, Milano 2016,
  • S. Vanni Rovighi, Elementi di filosofia, volume I, La scuola, Brescia 1999,
  • C. Glymour, Dimostrare, credere, pensare, Cortina, Milano, 1999.